Un cammino lungo un giorno - 60° Masi - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Un cammino lungo un giorno - 60° Masi
-

Venerdì 12 e sabato 13 aprile 2024 - Casa per la Pace "La Filanda" (via Canonici Renani, 8)
Dalle ore 16.30 di venerdì 12 alle ore 19.30 di sabato 13 aprile 2024

Il 12 e il 13 aprile 2024 si svolge la quarta edizione di Un Cammino lungo un Giorno, l'iniziativa per costruire sensibilità e consapevolezza sul tema della disabilità, organizzata da Polisportiva Masi e Percorsi di Pace, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale, in collaborazione con Associazione Centro Documentazione Handicap, Futura Associazione Persone Down famiglie e amici e Associazione d'iDee e con il sostegno di Galileo Ingegneria.

Si tratta di una camminata gratuita accessibile a tutti, a staffetta, con tre percorsi di diversa lunghezza.
Sarà possibile fare una partenza singola oppure a gruppi ogni 15 minuti.

Per prenotare l'orario in cui si vuole partire: Maurizio Sgarzi - sgarzura@gmail.com - Prenotazione online

Programma dettagliato

Ogni 15 minuti partiranno gruppi, associazioni, amici, famiglie, scuole, persone singole

Venerdi 12 aprile 2024

Ore 16.30 - ritrovo Casa per la Pace "La Filanda"
Presenza della Croce Rossa Italiana, anche con proprie animazioni (dimostrazioni BLS e animazioni)

Ore 17.00 - Casa per la Pace "La Filanda"
Prima partenza del Cammino alla Presenza delle autorità  istituzionali del Comune di Casalecchio di Reno

Ore 18.00 - Casa per la Pace "La Filanda"
Presentazione del libro Passo lento. Camminare insieme per l’inclusione di Antonella Patete e Nicola Rabbi (Edizioni La Meridiana, 2024)
Sarà presente uno degli autori, Nicola Rabbi, giornalista specializzato su tematiche sociali e cultura inclusiva.

Serata insieme con il gruppo Escursionismo
Si gioca a burraco si canta, si ballano danze popolari

Ore 24.00 - Casa per la Pace "La Filanda"
Vin brulè e spaghettata di mezzanotte

Anche durante la notte si cammina

Sabato 13 aprile 2024

Si continua a camminare

Per tutta la giornata funzioneranno:
Laboratori per la costruzione di Cestini di Vimini con Paolo Mazzetti
Laboratorio di lavoro del legno con pirografo condotto da Roberto Naldi
Laboratorio di fiori curato da Cuorarreda

Ore 10.00 - Casa per la Pace "La Filanda"
I burattini del gruppo Le sorelle Paraponzipò

Ore 12.00 - Casa per la Pace "La Filanda"
Concerto del Coro 100 passi di Percorsi di pace, diretto dalla Maestra Gressi Sterpin

Ore 14.30 - Casa per la Pace "La Filanda"
I burattini di Margherita

Dalle ore 14.30 alle ore 16.30 - Parco Zanardi, presso i dodici alberi che ricordano i Ragazzi del Salvemini
la Cooperativa Nuove Generazioni e il CCRR (Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi) proporranno giochi di animazione e letture sotto l’albero.

Dalle ore 15.00 alle ore 16.30 - Parco Zanardi, presso i dodici alberi che ricordano i Ragazzi del Salvemini
La Polisportiva G.Masi farà provare esperienze di Orienteering

Ore 15.30 - Casa per la Pace "La Filanda"
Danze scozzesi eseguite dalla Società di Danza Bolognese e Ferrarese

Ore 16.30 - Casa per la Pace "La Filanda"
Concerto del gruppo di percussioni Marakatimba

Ore 17-00 - Casa per la Pace "La Filanda"
Termina il cammino lungo un giorno

Ore 17.30 - Casa per la Pace "La Filanda"
Concerto di chiusura di Anna Malservisi e Paolo Giacomoni

Sul prato davanti alla Casa per la pace, in vari momenti, il gruppo Narrazioni ad alta voce, coinvolgerà tutti i bambini interessati ad ascoltare le belle storie che verranno raccontate

Nelle due giornate saranno presenti:
i banchetti delle varie associazioni, che vi presenteranno tante possibilità di attività e di informazioni
Food Truck “Bon Da Bon” per ristorarsi durante le attività

Partecipano alla manifestazione:
Associazione d’iDee e Cuorarreda: propone un laboratorio per tutti di creazioni floreali con oggetti riciclati
Associazione Futura: distribuisce piccole piante a offerta libera
Atelier creativo Gruppo Escursionismo Percorsi di Pace&Polisportiva Masi: espone i suoi manufatti
Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze: sabato 13 pomeriggio propone un laboratorio di pittura creativa
Cooperativa Nuove Generazioni: sabato 13 pomeriggio propone letture animate lungo il percorso
Croce Rossa Italiana Casalecchio: distribuisce palloncini
Food-truck di Bon Da Bon: street food propone cibo e bevande
Laboratorio riuso e riciclo Polisportiva Masi: espone manufatti
Mercatino della solidarietà di Percorsi di Pace: entrambi i giorni offre i suoi materiali a offerta libera

Un cammino lungo un giorno è a cura di Polisportiva Masi e Percorsi di Pace, in co-progettazione con il Comune di Casalecchio di Reno, in collaborazione con Associazione Centro Documentazione Handicap, Futura Associazione Persone Down famiglie e amici e Associazione d'iDee e con il sostegno di Galileo Ingegneria.

Nell'ambito del 60° anniversario della Polisportiva Giovanni Masi

Info:
Casa per la Pace - 051/6198744 - www.casaperlapacelafilanda.it
www.uncamminolungoungiorno.it

Programma completo

• categoria: Comunità
  • orario: Dalle 16.30 di ven. alle 19.30 di sab.
  • dove: - Casa per la Pace (via Canonici Renani, 8)
  • quando: inizio: fine:
  • telefono: 051/6198744