Mostra Anno 2060 - Un percorso immersivo sui cambiamenti climatici - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Mostra Anno 2060 - Un percorso immersivo sui cambiamenti climatici
-

Dal 26 febbraio al 10 marzo 2024 - Casa della Solidarietà "A. Dubcek" (via del Fanciullo, 6)

Orario di apertura

Per le scuole del territorio:
Dal lunedì al venerdì mattina

Per la cittadinanza:
Giovedì 29 febbraio 2024 ore 14.30 - 16.10
Venerdì 1 marzo 2024 ore 14.30 - 16.10
Mercoledì 6 marzo 2024 ore 14.30 - 16.10 SOLD OUT
Giovedì 7 marzo 2024 ore 14.30 - 16.10 SOLD OUT
Prenotazione obbligatoria compilando il modulo online

Ingresso gratuito

Volantino

Il percorso immersivo 2060 è realizzato nell'ambito di TESTiamoCI per il futuro: TErritori e STudenti per una nuova CIttadinanza ecologica, progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale, cofinanziato dall’AICS - Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, che si pone l’obiettivo di promuovere comportamenti e forme di partecipazione volti alla tutela dell’ambiente e alla lotta ai cambiamenti climatici, guidato dal VIS e avviato a gennaio 2023 in 7 regioni italiane, in partenariato con 6 organizzazioni della società civile: CBM, CEFA, CIES, NO ONE OUT, OSVIC e VIDES.

Anche il Comune di Casalecchio di Reno è coinvolto attivamente nel progetto TESTiamoci per il Futuro.
A livello locale l’iniziativa è coordinata per i territori di Casalecchio di Reno e Valsamoggia dalla ONG CEFA, che ha già realizzato parte degli interventi nelle scuole (Istituti Comprensivi e Istituto Salvemini) dei due territori, con percorsi formativi rivolti ai docenti e attività di coinvolgimento degli studenti, al fine di accrescere conoscenza e sensibilizzazione sui temi legati all’ecologia e al contrasto ai cambiamenti climatici.
Il percorso prevede anche il coinvolgimento delle Amministrazioni locali attraverso alcuni web talk con i referenti comunali che più si occupano di tematiche inerenti le problematiche del cambiamento climatico: tutela dell’ambiente, progettazione urbanistica, mobilità sostenibile, gestione dei rifiuti e riciclo degli scarti, educazione alimentare. I web talk sono 2 a livello locale (Casalecchio di Reno e Valsamoggia) con lo scopo di contestualizzare l’ambito del progetto e confrontarsi sui temi ambientali e sui bisogni e necessità dei Comuni coinvolti per il futuro; un terzo incontro on line di restituzione a livello nazionale con tutti i soggetti che hanno preso parte al progetto. L’adesione a questi 3 momenti di scambio e confronto è quindi molto importante per le Amministrazioni locali che potranno utilizzare le proposte che emergono per le future progettazioni territoriali, anche alla luce degli obiettivi inseriti nel PAESC di recente approvazione nei Comuni dell'Unione Reno Lavino Samoggia.

• categoria: Servizi educativi e scolastici
  • orario: Tutto il giorno
  • dove: - Casa della Solidarietà (via del Fanciullo, 6)
  • quando: inizio: fine:
  • telefono: 051/520285