Pàpa - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Casalecchio delle Culture  >  Comunità  >  Gemellaggi  >  Pàpa - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Gemellaggi - Pàpa, Ungheria

Casalecchio di Reno è gemellata con la città di Pàpa, Ungheria.

La città di Pápa

Pápa è una città storica della provincia di Veszprém, in Ungheria, che si estende a 45 km da Gyor, lungo la statale 83, tra la montagna Bakony e la Piccola Pianura. E'una città di grandi tradizioni, non a caso è conosciuta come l'Atene del Transdanubio. Già nel Medioevo fu un importante centro commerciale ed economico.
La popolazione discende in larga parte dagli immigranti provenienti dalla Germania, giunti in massa in Ungheria durante il XVIII secolo.
Pápa possiede un vasto centro storico, con antiche abitazioni restaurate, caffè, e musei,incluso il Kékfesto Múzeum, costruito in una fabbrica dismessa dove venivano prodotti vestiti dipinti di blu indaco, utilizzando un metodo ritenuto unico al mondo.
E'caratterizzata da edifici barocchi costruiti nel Settecento, dalla famiglia Esterházy. La piazza principale, circondata da case borghesi, è dominata dalla chiesa cattolica. Gli affreschi sono opere del pittore austriaco Franz Anton Maulbertsch. Sempre nella piazza si trova il Palazzo Esterházy che oggi ospita la biblioteca, il conservatorio e il museo.
Il palazzo è stato eretto negli anni 1783-84, al posto di un'antica fortezza. La sala più bella è quella del Palatino. Gli edifici connessi (il magazzino delle carrozze, le stalle) sono in armonia con il castello. È molto interessante il Museo della Tintoria, dove con una tecnica del tipo batik tingevano di blu i tessuti. Pápa è uno dei centri del protestantesimo ungherese, dal 1531 la città ha un liceo e un'accademia giuridica calvinisti. Nel vecchio edificio del liceo si trova oggi la biblioteca della chiesa calvinista che conta 75 mila volumi. Qui studiarono il famoso poeta Sándor Petofi e lo scrittore Mor Jokai. I dintorni di Pápa appartengono alla fertile Piccola Pianura, i villaggi hanno favorevoli condizioni per l'agricoltura e la zootecnica.
La città è famosa per i suoi bagni termali, possiede una importante chiesa romanica e una scuola superiore calvinista; per questo motivo la città è considerata un importante centro religioso.
La popolazione ebrea era circa di 1250 individui prima della seconda guerra mondiale, quasi completamente sterminata durante la pianificazione dell'olocausto. Dal 1945 al 1983 è stata capoluogo di regione.

Città gemellate

  • Kampen, Paesi Bassi 
  • Gorlice, Polonia 
  • Schwetzingen e Leinefelde, Germania 
  • Casalecchio di Reno, Italia 
  • Lucenec, Slovacchia 
  • Covasna, Romania

Link utili

Pubblicato il 
Aggiornato il