Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE  >  Attività e procedimenti  >  Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

Art. 35 c. 3 - D.Lgs.33/2013

Ai sensi del comma 2 art. 18 L. 241/1990 il Comune acquisisce d'ufficio anche per via telematica presso le Amministrazione che li detengono i documenti attestanti atti, fatti, qualità e stati personali necessari per il procedimento. Agli interessati sono richiesti solo gli elementi necessari per la ricerca di tali documenti.
Ai sensi degli artt. 71 e 72 D.P.R. 445/2000 il Comune effettua controlli sulle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà, secondo le modalità previste dalla Legge. Spetta ai Dirigenti e ai Responsabili di Servizio individuare criteri e modalità attraverso cui effettuare tali controlli, che avvengono a campione e su richiesta del privato che le ha ricevute.
In caso di irregolarità o omissioni nelle dichiarazioni sostitutive che sono rilevabili d'ufficio e che non costituiscono falsità, il Comune informa l'interessato che è tenuto alla regolarizzazione o al completamento. In mancanza il procedimento non ha seguito.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il