A Gas per l'Ambiente - Incentivi per le auto - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

A Gas per l'Ambiente - Incentivi per le auto

L'incentivo è destinato all'installazione di impianti su veicoli privati e commerciali alimentati a benzina euro 2 e 3. E' inoltre previsto un incentivo per chi trasforma anche i veicoli diesel. E' destinato ai residenti nei Comuni aderenti e va richiesto direttamente alle officine autorizzate.

Gli incentivi ricadono nella convenzione Iniziativa Carburanti a Basso Impatto (ICBI), che si pone gli obiettivi di favorire la diffusione di carburanti a basso impatto ambientale, di ridurre il traffico e l'inquinamento nelle città attraverso un maggiore controllo dell'accesso ai centri urbani, e di diffondere auto a basse emissioni in sostituzione delle auto circolanti di vecchia immatricolazione.
Il protocollo di intesa ICBI è stato firmato nel 2001, seguito dall'Accordo di programma del 2005 stipulato fra più di 600 comuni italiani e istituzioni.

Nel dettaglio i tipi di incentivi richiedibili sono i seguenti:

1) Erogazione incentivo per l'installazione di impianti di alimentazione in automezzi privati alimentati a benzina - Euro 2 / Euro 3

2) Progetto pilota per la conversione dei motori Diesel in propulsori alimentati contemporaneamente a gasolio e a gas (metano o GPL) (Veicoli commerciali)

3) Erogazione incentivo per la trasformazione dei veicoli commerciali alimentati a benzina - Euro 2 / Euro 3

Per le MISURE 1) e 3), la procedura per ottenere gli incentivi è semplice: il cittadino dal 1 MARZO 2012 deve prenotare la trasformazione a GPL o a metano presso un'officina aderente all'iniziativa che, dopo avere verificato la disponibilità dei fondi, comunica quando potrà installare sul veicolo l'impianto a gas.

Per la MISURA 2) PROGETTO DUAL FUEL - gli incentivi partiranno fra qualche settimana, presumibilmente dal 19 MARZO 2012 - sarà comunicato a breve

Per ulteriori informazioni:
Email: icbi@comune.parma.it
Scarica il comunicato stampa con tutte le indicazioni