Neve: comportamenti obbligatori e consigliati - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Neve: comportamenti obbligatori e consigliati

Neve: comportamenti  obbligatori e consigliati

L'art  9 del Regolamento di Polizia Urbana  prevede alcuni obblighi a carico di proprietari,  amministratori e  conduttori degli edifici in caso di nevicate.

In particolare proprietari,  amministratori e  conduttori degli edifici devono:

* rimuovere tempestivamente da grondaie e balconi, adottando ogni cautela, i ghiaccioli, i blocchi di neve o ghiaccio che possono precipitare su marciapiedi pubblici
* sgomberare dalla neve e dal ghiaccio le rispettive proprietà, nonché i marciapiedi e i passaggi pedonali di fronte all'ingresso dei propri edifici e negozi.

Sono previste sanzioni amministrative da 25 a 500 euro a carico di chi non rispetta tali disposizioni.

La Protezione Civile consiglia di:

* non uscire dalle abitazioni in particolare nel periodo indicativo compreso tra le 12.00 di venerdì 10 e le  17.00 di sabato 11 febbraio  e, comunque, ridurre al minimo essenziale l'esposizione all'aperto;

* non utilizzare mezzi propri se non per motivi contingenti e improrogabili, previlegiando il trasporto pubblico;

*  fare attenzione al ghiaccio a terra e alla caduta di neve e ghiaccio dai tetti. In questo contesto è necessario provvedere a pulizia ed alleggerimento delle coperture interessate da significativi accumuli di neve, contattando ditte specializzate per la rimozione e la conseguente messa in sicurezza.

* mantenersi costantemente informati sull'evolversi della situazione

Per maggiori dettagli leggi l'ordinanza n. 47