Politicamente Scorretto - VII edizione - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Politicamente Scorretto - VII edizione

Con le Serate Politicamente Scorrette, per dieci giorni le diverse Case di Casalecchio delle Culture ospiteranno eventi a sostegno dei valori di giustizia e impegno civile.

Il programma partirà con due concerti contro le mafie: la finale del concorso nazionale Musica contro le Mafie (sabato 19 novembre ore 21.00, Teatro Comunale A. Testoni) e quella del contest locale PoeticAntimafia (domenica 20 novembre ore 21.00, Centro Giovanile Blogos).

Venerdì 25 novembre alle 21.00, Politicamente Scorretto va a teatro portando al Testoni L'innocenza di Giulio. Andreotti non è stato assolto, lo spettacolo di Giulio Cavalli scritto in collaborazione con Carlo Lucarelli e Gian Carlo Caselli, che saranno presenti alla serata. La pièce è la prima di quattro appuntamenti di impegno civile proposti dall'abbonamento "Politicamente Scorretto" entro la stagione di prosa 2011/12 del Testoni.

I protagonisti della scena letteraria italiana si confrontano nei tradizionali appuntamenti di "La letteratura indaga i gialli della politica" in programma sabato 26 novembre dalle ore 15.00. In Piazza delle Culture spazio particolare alle donne, con Ben Pastor, Simona Mammano, Danila Comastri Montanari, Margherita Oggero, Marilù Oliva, Nicoletta Vallorani e altre scrittrici.

La giornata di domenica 27 novembre si concentrerà sull'infiltrazione della criminalità organizzata nel Nord Italia con "Occhio alle mafie". Una risposta di Alta civiltà alle organizzazioni mafiose che da Piazza delle Culture (e in diretta web) coinvolgerà tra gli altri don Luigi Ciotti, Antonio Ingroia, Giuseppe Lombardo, Roberto Alfonso, Gianni Barbacetto e il Presidente di Coop Adriatica Adriano Turrini.

L'attenzione che Politicamente Scorretto riserva da sempre alle giovani generazioni si concretizza nelle numerose iniziative di "Il futuro volta le spalle alle mafie": appuntamenti per le scuole e i giovani con la partecipazione di Donatella Bortolazzi, Assessore Progetto Giovani Regione Emilia-Romagna, ed Enzo Ciconte.

Programma completo e informazioni: www.politicamentescorretto.org