15° censimento generale della popolazione e delle abitazioni
Il Censimento della popolazione e delle abitazioni è una rilevazione statistica che ha come obiettivo il conteggio di tutta la popolazione e di tutte le abitazioni sul territorio in un momento prefissato. La data di riferimento del censimento 2011 è infatti il 9 ottobre, ma il censimento è un’operazione molto complessa che richiede una lunga preparazione e che impegna l’Ufficio Comunale di Censimento costituito e operante presso il Municipio in Via dei Mille 9, nell’arco di diversi mesi.
Le fasi più importanti:
1) la consegna dei questionari
A partire dal 12 settembre e fino al 22 ottobre, l’ISTAT invierà, tramite Poste Italiane, a ciascuna famiglia del comune un plico contenente:
- il questionario con le credenziali per la compilazione on-line
- le istruzioni per la compilazione
- la busta per la restituzione
- la lettera informativa a firma del presidente dell’ISTAT
- il modello di ausilio plurilingue (solo per le famiglie con almeno un componente straniero).
Il questionario è personalizzato con nome, cognome e indirizzo del capo famiglia.
Qualche giorno prima della consegna, il postino lascia una informativa riguardante il censimento nella cassetta delle lettere.
Nei casi in cui non sarà possibile consegnare i questionari alle famiglie, tali questionari saranno recapitati da Poste Italiane all’Ufficio Comunale di Censimento che provvederà poi, tramite rilevatori, alla consegna.
L’ISTAT attiverà un numero verde: 800.069.701:
- a partire dal 12 settembre con risponditore automatico che fornirà informazioni generali sul censimento;
- a partire dal 1° ottobre (e fino al 29 febbraio 2012) con operatori, a cui sarà possibile rivolgersi per avere chiarimenti sui contenuti del questionario, sulle modalità di restituzione dello stesso e sui vari aspetti della rilevazione censuaria.
Inoltre, a partire dal 9 ottobre sarà possibile rivolgersi anche all’Ufficio Comunale di Censimento in Municipio (via dei Mille 9).
Attenzione:
Considerato che la data di consegna dei questionari avverrà con largo anticipo rispetto alla data di riferimento del censimento:
- i cittadini devono comunque compilare il questionario con riferimento al 9 ottobre e possono restituirlo solo a partire dal 9 ottobre;
- coloro che smarriscono o deteriorano il questionario possono richiederne uno sostitutivo all’Ufficio Comunale di Censimento.
2) compilazione e restituzione dei questionari
Il questionario deve essere compilato con riferimento al 9 ottobre 2011.
Rispondere è un dovere, lo dice la legge, ma soprattutto è fondamentale per mettere in luce le caratteristiche del nostro Paese.
Le informazioni raccolte sono tutelate dalle disposizioni in materia di segreto statistico e sottoposte alla legge sulla protezione dei dati.
La restituzione dei questionari comincia il 9 ottobre 2011 e finisce il 21 novembre 2011.
Le famiglie potranno:
A) compilare la versione elettronica del questionario. Per compilare il questionario via web occorre collegarsi al sito http://censimentopopolazione.istat.it e inserire la password stampata sul frontespizio del questionario ricevuto (nel rettangolo in basso a destra) e il codice fiscale del capo famiglia. A procedura conclusa il sistema rilascerà una ricevuta dell’avvenuta compilazione e dell’invio. In caso di smarrimento del questionario sarà necessario recarsi presso l’Ufficio Comunale di Censimento per chiedere la generazione di una nuova password.
B) oppure compilare il questionario cartaceo e consegnarlo presso un qualsiasi ufficio postale o presso l’Ufficio Comunale di Censimento c/o il Municipio in via dei Mille 9.
La restituzione dei questionari finisce il 21 novembre.
Per informazioni:
Numero verde ISTAT 800 069701
a partire dal 12 settembre con risponditore automatico che fornirà informazioni generali sul censimento
Ufficio Comunale di Censimento, via dei Mille 9 - a partire dal 1° ottobre
censimento@comune.casalecchio.bo.it - Linea telefonica dedicata: 051/598151