Visite guidate alla Chiusa, Casa dei Ghiacci e l'Antico Opificio idraulico della Grada - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Ogni anno proprio in data 29 agosto, alcuni dei più prestigiosi impianti del sistema idrico bolognese vengono aperti al pubblico. Si tratta di strutture di riconosciuto fascino tecnologico e storico, ma anche di primaria importanza per la gestione del sistema idraulico cittadino, cioè per smaltire le acque piovane della città e dell’area collinare bolognese grazie ad una rete di canali sotterranei di circa 60 chilometri compresi tra la Chiusa di Casalecchio e quella di San Ruffillo.

Programma visite guidate

Si inizia fin dal mattino, a partire dalle ore 10:30, con la straordinaria apertura dell’Antico Opificio della Grada sede dei Consorzi dei Canali di Reno e Savena che un tempo era una conceria di pelli posta sul canale di Reno. Entrando nell’edificio i visitatori potranno ammirare la Ruota Idraulica, vero cuore motore di questo opificio delle acque oltre a mappe e documenti antichi sul sistema acque della nostra città.

Il  pomeriggio saranno protagonisti gli impianti di Casalecchio di Reno dove, alle 18:00, saranno aperti i cancelli dell’antico manufatto della Chiusa di Casalecchio - messaggera Unesco per la Pace - per poterla ammirare, accompagnati dal Custode Marcello Benni, in tutta la sua bellezza dopo i lavori di manutenzione svolti negli ultimi due anni.

Sempre alle 18.00 sarà data la possibilità di visitare il Paraporto Scaletta più noto come “Casa dei Ghiacci”. Si partirà da questo primo impianto per poi proseguire facendo sosta verso i successivi Paraporto Verrocchio e Paraporto San Luca per poi concludere l’itinerario alla Canonica di Reno. E’ previsto alle ore 20:00 un secondo itinerario con partenza a ritroso dalla Canonica fino ad arrivare in via Canale al primo Paraporto.

Per prenotare le visite guidate, contattare i Consorzi del Canale di Reno e Savena in Bologna, entro venerdì 26 agosto alle ore 13:00.

Info e prenotazioni:

Consorzi Canale di Reno e Savena in Bologna
Dott.ssa Silvia Gianni - Pubbliche Relazioni
Tel 051/6493527
Cell 388/3498280
e-mail silvia.gianni@live.it

La casa dei Ghiacci:  prima del restauro - dopo il restauro