Festa del gelato - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Festa del gelato

Da venerdì 22 a domenica 24 luglio 2011 le piazze e le strade del centro di Casalecchio di Reno ospiteranno la sesta edizione della Festa del Gelato.

Si partirà, come da tradizione, con l’anteprima di giovedì sera, 21 luglio, alle ore 21 al Chiosco di Piazza del Monumento ai Caduti con un’iniziativa alla scoperta della cultura enogastronomica e delle qualità nutrizionali del gelato con degustazione finale!

L’inaugurazione ufficiale avverrà venerdì 22 luglio, alle 20,00 all’incrocio fra via Porrettana e via Marconi, completamente pedonalizzata per tutte e tre le serate. Come di consueto la festa si snoderà lungo via Marconi, includendo Piazza del Popolo, Piazza del Monumento ai Caduti, via XX Settembre, via Pascoli e Piazza Toti. La novità di quest’edizione vede l’allungamento della festa fino a Galleria Ronzani, dove venerdì sera si terrà lo spettacolo di Drag Queen.

Vi saranno 16 punti-gelato dove sarà possibile gustare un prodotto rigorosamente artigianale e assaggiare gusti bizzarri e nuovi inventati dai gelatieri. Le numerose gelaterie di Casalecchio che non hanno sede in centro saranno raggiunte dalla biciclettata che, visto il successo registrato lo scorso anno, nel 2011 raddoppia e parte da Piazza della Repubblica sia venerdì che sabato sera intorno alle ore 19. I partecipanti alla biciclettata saranno i protagonisti del concorso Vota il gusto dell’estate! e decreteranno il gusto preferito tra quelli assaggiati nelle gelaterie raggiunte.

Ma la Festa del Gelato non è solo gelato! Da segnalare la musica dal vivo, gli spettacoli di cabaret e di ballo, abbinamenti insoliti tra gelato e altri alimenti proposti dai ristoranti e dai negozi del centro città, i burattini e le animazioni per i bambini, l’esposizione d’auto d’epoca, il bombolone della solidarietà, ripieno di gelato anziché di crema, che aiuta anche a sostenere La Casa del Donatore Avis e lo stand della Polizia Municipale di Casalecchio di Reno.

Confermati gli appuntamenti con le bancarelle dei produttori che esporranno in via Pascoli, con gli stands degli hobbisti lungo via Marconi, mentre la chiusura della festa, prevista per domenica sera, cambia veste: non più fuochi d’artificio ma un’allegra parata che partendo dalla parte alta di via Marconi scenderà con musica e spettacoli fino al ponte sul Reno.

Le modifiche alla viabilità
Nelle serata della manifestazione è previsto il divieto di circolazione per tutta la via Marconi, nonché del tratto di via della Chiusa che termina nella via Marconi stessa; in via Carducci, nel tratto compreso tra via Volta e via Marconi; in via Calzavecchio, nel tratto compreso tra via Porrettana e via Marconi.
Via dei Martiri della Libertà, nel tratto compreso tra via Marconi e via Volta, diventa a doppio senso di marcia in direzione di via Volta. Via Volta e via Carducci diventano a senso unico di marcia in direzione di via Porrettana. Via Righi è chiusa al traffico veicolare.
La linea 20, dopo la fermata davanti alla Casa della Conoscenza, percorrerà via Porrettana, Rotonda Biagi, di nuovo la via Porrettana con fermata davanti a ex Hotel Pedretti.
La linea 89, per andare e tornare a San Biagio, dovrà percorrere via Porrettana.

L’iniziativa è promossa da Casalecchio fa Centro, l’associazione che riunisce il Comune di Casalecchio di Reno e i rappresentanti delle categorie dei commercianti (ASCOM, Confesercenti) e degli artigiani (CNA e Confartigianato).