Taglio del nastro per il completamento della riqualificazione di Riale - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Taglio del nastro per il completamento della riqualificazione di Riale

Saranno presenti anche i tecnici responsabili di Adopera Srl progettisti degli interventi e le ditte che li hanno eseguiti.

Sulla base di priorità condivise con i cittadini di Riale, nel 2007 l’Amministrazione comunale aveva infatti deciso di progettare un ampio programma di interventi mirati a migliorare la vivibilità degli spazi pubblici del quartiere con particolare riguardo alla viabilità pedonale.
L’investimento complessivo è stato di circa 500.000 euro.

Nell’ottobre 2009 è stata quindi inaugurata la nuova rampa di via Frescobaldi che ha reso più agevole il collegamento con la zona dei centri commerciali prima garantito solo dalla scala di accesso al sottopasso ferroviario. L’anno successivo è stata modificata la viabilità di via Donizetti e via Ponchielli con l’installazione di dossi rallentatori e la realizzazione del passaggio pedonale in via Ponchielli per favorire il transito dei pedoni e diminuire il traffico di attraversamento.
Infine, nel 2011 sono stati realizzati 300 metri di nuovo marciapiede tra via Vivaldi e via Scarlatti. Inoltre, è stata istituita un’ulteriore fermata autobus (la quarta) di fronte a quella già presente davanti all’ex negozio di mobili, un nuovo attraversamento pedonale semaforizzato e nuova illuminazione pubblica. Ha completato l’intervento la manutenzione straordinaria alle strutture del parco Fresu e ai marciapiedi di via Vivaldi e via Corelli.