Dal 15 luglio chiusura del ponte sulla ferrovia Bologna-Porretta - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Dal 15 luglio chiusura del ponte sulla ferrovia Bologna-Porretta

Nell’ambito del più ampio progetto di realizzazione del Nodo ferro-stradale di Casalecchio di Reno, il cantiere ANAS dello Stralcio stradale Nord attualmente in corso, meglio noto come "Nuova Porrettana", prevede a breve l’intersezione della nuova infrastruttura, costituita da una galleria artificiale, con il ponte sulla ferrovia Bologna-Porretta compreso tra la rotatoria Biagi e l’incrocio via Porrettana/Martiri della Libertà/Piave (incrocio che resterà libero dal cantiere).

Tale “intersezione” comporta la demolizione di una sezione del ponte sulla ferrovia per uno sviluppo di circa 50 m ed un rialzo del piano viabile di 70 cm per tenere conto delle esigenze delle sottostanti Nuova Porrettana e della linea ferroviaria Bologna-Porretta.

Il rialzo di 70 cm del piano viabile sarà raccordato nei tratti precedenti di via Porrettana comportando la riqualificazione di buona parte della rampa est (lato via Piave). Questi lavori rappresentano la prima fase di qualificazione dell’intero ponte sulla ferrovia e comporteranno la realizzazione di nuove barriere di sicurezza e la riqualificazione del percorso pedonale e ciclabile che si sviluppa a lato dell’asse stradale.

Per esigenze di cantiere, a partire da lunedì 8 luglio 2024 verrà quindi chiuso il percorso ciclo-pedonale che corre lungo il ponte, mentre da lunedì 15 luglio e per circa 6 mesi, l’intero ponte verrà interdetto alla circolazione veicolare e pedonale.

Onde evitare la sospensione del traffico ferroviario e per accelerare i tempi di esecuzione, i lavori si svolgeranno anche di notte.
Sul territorio saranno posizionati pannelli informativi sui lavori e per indicare le direzioni consigliate.

Provvedimenti per la circolazione durante la chiusura del ponte

Si consiglia di privilegiare l’utilizzo dell’Asse attrezzato sud-ovest per attraversare Casalecchio. La viabilità interna si dipanerà verso le direttrici nord e sud, della Porrettana e della Bazzanese, utili per bypassare il ponte.

Il percorso pedonale passerà dal parco Rodari/Casa della Salute per immettersi in Marconi e di lì in via Martiri della Libertà, e viceversa.

TPER sta valutando come modificare le proprie tratte e fermate, gli aggiornamenti saranno disponibili sul sito www.tper.it.

Per illustrare compiutamente alla popolazione l’intervento e le modifiche alla viabilità è stata organizzata un’assemblea pubblica, giovedì 11 luglio 2024, alle ore 20.45 presso la Casa della Conoscenza (via Porrettana 360), che sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook e il canale YouTube del Comune di Casalecchio di Reno. Tutta la cittadinanza è invitata.

Ordinanza 300/2024