Cambieresti? - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Cambieresti?

Il progetto per il Parco della Chiusa prosegue e anche quest’anno l’Assessorato all’Ambiente propone per il 19 maggio alle ore 16 alla Casa della Conoscenza, l’incontro pubblico Un’area protetta. Un parco storico. Un giardino-campagna. In città, per la città. (Atto Terzo) che ha l’obiettivo di illustrare ai cittadini gli interventi in corso e in programma all’interno di uno dei più importanti polmoni verdi della Provincia di Bologna. In particolare, l’appuntamento si focalizzerà sull’illustrazione dei lavori di ristrutturazione delle corti coloniche del parco e sulla risistemazione della sentieristica, attraverso la presentazione del Masterplan redatto dallo studio Tam che contiene un’articolata analisi storica dei manufatti e presenta le linee di indirizzo per un recupero degli spazi attento agli aspetti storico, culturali, paesaggistici e ambientali dell’area.

Un’ulteriore conferma del lavoro svolto, che ha l’obiettivo di ‘rivitalizzare la terra per rivitalizzare la città’ attraverso la crescita di consapevolezza nei confronti di valori come la qualità, la stagionalità e l’autoproduzione del cibo, giungerà poi dalla visita che Alex Podolinsky, maggior esperto vivente di agricoltura biodinamica, farà al Parco della Chiusa il 24 maggio, nell’ambito di un tour internazionale sostenuto e promosso da Slow Food e Coldiretti. Nella stessa giornata inoltre, al Teatro Comunale di Casalecchio, Podolinsky terrà la conferenza, unico evento per la regione Emilia-Romagna, Fertilizzare la terra.

Giovedì 19 maggio 2011, ore 16,00 - 19,00
Casa della Conoscenza, Piazza delle Culture
IL PARCO DELLA CHIUSA: un’area protetta, un parco storico, un giardino campagna in città. Per la città. (atto terzo)
Interventi:
Simone Gamberini - Sindaco di Casalecchio di Reno
Beatrice Grasselli - Assessore all’Ambiente Comune di Casalecchio di Reno
Gabriella Montera - Assessore all’Agricoltura Provincia di Bologna
Paola Altobelli - Servizio Pianificazione Paesaggistica Provincia di Bologna
Vittorio Emanuele Bianchi - Dirigente Area Servizi al Territorio Comune di Casalecchio di Reno
Massimo Lepore - Studio TAM Associati

Presentazione Master Plan Parco della Chiusa
Servizio Ambiente e Sostenibilità