A Mente Fresca 2024 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

A Mente Fresca 2024

Si è aperta il 16 maggio 2024 con Equilibri - Festival di Circo contemporaneo di ArterEgo la nuova e ricchissima edizione di A Mente Fresca, la rassegna di appuntamenti estivi a Casalecchio di Reno promossa dall’Amministrazione comunale e coordinata dal servizio Casalecchio delle Culture in collaborazione con associazioni e festival locali e metropolitani.

Grazie quindi a: A casa dell'Orso, Alma Danza, Arterego Equilibri Festival, BACC Bottega d'arte Ceramica Casalecchio, Canali di Bologna, Casa delle Acque, Casalecchio Insieme, Casa Museo Nena, Coro Consonanze, Coro 100 Passi, Coro VignoninCanto, Corti Chiese e Cortili, Crinali Festival, Festival narrativo del Paesaggio, 8cento, Percorsi di Pace, Teatranda, Teatrinindipendenti, Teatro degli Angeli, WeloveCasalecchio

GLI EVENTI IN PROGRAMMA

Equilibri - Festival di circo contemporaneo
Dal 16 al 26 maggio 2024 al Parco Rodari 12^ edizione del festival internazionale di circo contemporaneo a cura di Arterego.

Acquolina. La rassegna estiva di Casa delle Acque
Da giugno al 2 agosto 2024 il programma di eventi culturali alla Casa delle Acque al Lido di Casalecchio.

L'estate di Casa Museo Nena - La qualità dell'anima
Dal 6 giugno al 28 settembre 2024 rassegna di spettacoli teatrali, musicali e narrativi che accompagneranno l'estate casalecchiese, all'interno del complesso museale di Casa Museo Nena.
Locandina eventi giugno 2024

Festa dei Sapori Curiosi
Dal 14 al 16 giugno 2024 in Piazza del Popolo e nel centro cittadino 12^ edizione della rassegna enogastronomica a cura di Casalecchio Insieme Proloco.

GeoCeramica: Breve viaggio tra le ceramiche del mondo
Dal 24 giugno al 9 settembre 2024 presso gli spazi di BACC - Bottega d'Arte Ceramica Casalecchio, 3 laboratori ceramici pomeridiani rivolti a gruppi di bambine/i 5-10 anni e 3 per gli adulti.
Programma completo

Festa d'estate
Mercoledì 3 luglio 2024 nel centro cittadino l'associazione WeLoveCasalecchio festeggia il suo anniversario con un pomeriggio di eventi artistico-culturali, accompagnati da musica, shopping e buon cibo, assieme ai suoi associati.

Estate tra musica cultura e memoria
Dal 4 luglio al 9 agosto 2024 alla Casa per la Pace "La Filanda" l'associazione Percorsi di Pace propone diversi appuntamenti eventi culturali, musicali e di approfondimento nel segno della memoria.

* Corti Chiese e Cortili - Erica Mou Summer Tour
Venerdì 12 luglio 2024 alla Casa delle Acque concerto di Erica Mou per il Summer Tour 2024, nell'ambito della 38^ edizione di Corti Chiese e Cortili a cura di Fondazione Rocca dei Bentivoglio.

Crinali Festival 2024
Venerdì 6 settembre 2024 al Parco della Chiusa l'appuntamento casalecchiese del festival culturale e turistico che valorizza l'Appennino bolognese.

ALTRI EVENTI ESTIVI SUL TERRITORIO

Giro giro tondo, cambieremo il mondo
Dal 23 maggio 2024 e per tutta l'estate vicino a Villa Sampieri Talon al Parco della Chiusa è visitabile la nuova mostra site specific a cura del Liceo artistico "Arcangeli".

Palestra nell'Ambiente 2024
Da giugno a settembre il progetto dello sport di cittadinanza per favorire il movimento attraverso la partecipazione alle attività proposte. Tutto all'aria aperta!

Della Natura e della Notte
Dal 12 giugno al 24 luglio 2024 tornano le escursioni notturne al Parco della Chiusa con 4 appuntamenti su prenotazione, a cura di WWF Bologna Metropolitana.

Ci sto? Affare fatica!
Il progetto estivo che coinvolge ragazz* 14-18 anni che vogliano mettersi in gioco e rendere il proprio territorio un posto migliore attraverso lavori utili. Settimane di lavoro: dal 17 al 21 e dal 24 al 28 giugno 2024. Un progetto di Open Group, con il contributo di Coop Alleanza 3.0.

Summer School
Dall'1 al 26 luglio 2024 settimane gratuite di laboratori di arti e sport per ragazze/i 12-18 anni presso Genzi (sede allo Spazio La Virgola del centro giovanile diffuso) a cura di Open Group.

Festa della Birra
Dal 4 al 7 luglio 2024 in Piazza del Popolo a cura di Casalecchio Insieme.

Cinema Gran Reno
Dal 5 luglio al 31 agosto 2024 nell'arena estivo del centro commerciale Gran Reno.

Manifesto

Cartolina