Equilibri Festival 2024 apre la rassegna "A mente fresca" - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Equilibri Festival 2024 apre la rassegna "A mente fresca"

Dal 16 al 26 maggio 2024 al Parco Rodari e nelle piazze del centro cittadino si svolge la 12^ edizione di Equilibri - Festival internazionale di circo contemporaneo a cura di Arterego, evento inaugurale della rassegna estiva A mente fresca.

All'esterno e all'interno del teatro-tenda verde e viola - quest'anno al Parco Rodari - si susseguiranno dieci giorni di programmazione per oltre una ventina di appuntamenti artistici per adulti, ragazzi e bambini, tra spettacoli di circo contemporaneo, performance di arte di stradalaboratori e concerti.

Ad inaugurare il festival sarà il cabaret di Circo Inzir, collettivo di circo sociale impegnato nel portare l’arte di strada in aree del mondo colpite da guerre e povertà. Il primo weekend vedrà due repliche dello spettacolo di acrobatica e magia Cadie à Cadie della italo-spagnola compagnia Sonel.

Domenica 19 maggio sarà dedicata all’evento Magò Presente, l’arte per contrastare la violenza di genere tra performance, musica e talk. La giornata si concluderà con la prima europea dello spettacolo di teatro-danza Amana, della ballerina brasiliana Ana Clara Poltronieri Borges. La programmazione proseguirà nei giorni feriali con spettacoli di clown, danza aerea e acrobatica.

Gran finale con il Gran Galà di Circo contemporaneo, che si svolgerà da venerdì 24 a domenica 26 maggio con numerose repliche, per le quali è consigliatissima la prenotazione.

Sabato 25 e domenica 26 maggio 2024 in piazza dei Caduti e piazza del Popolo si svolgeranno laboratori e spettacoli aperti al pubblico, nell'ambito della manifestazione Piazza in Arte a cura di WeloveCasalecchio.

Alcuni eventi si svolgeranno all’aperto, senza bisogno di prenotazione.
Per gli altri, nel tendone, la prenotazione dei posti è caldamente consigliata, telefonando al 353/4098322 (dalle 15.00 alle 18.00) oppure online su: www.arterego.org

Equilibri ha scelto anche nel 2024 di essere un festival per tutti: ogni spettacolo sarà a entrata libera e uscita liberamente a cappello.

Per tutta la durata del festival sarà presente un punto ristoro in cui il gentile pubblico potrà mangiare e bere.

Equilibri è un festival di circo organizzato da un gruppo di volontari che credono fermamente nella diffusione del circo sul territorio e nella condivisione di uno spazio attraverso l’arte.

Equilibri Festival è organizzato dall’associazione Arterego in coprogettazione con Comune di Casalecchio di Reno, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Nell'ambito di A mente fresca 2024, il calendario estivo di eventi promosso dal Comune di Casalecchio di Reno con il coordinamento di Casalecchio delle Culture. A mente fresca 2024 proseguirà poi con tanti appuntamenti nei luoghi più belli di Casalecchio di Reno, con la collaborazione di numerose realtà associative che arricchiranno la programmazione dell’estate casalecchiese.

Fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.

Evento Facebook