Tassa smaltimento rifiuti - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Tassa smaltimento rifiuti

E’ possibile anche il pagamento in un’unica soluzione che dovrebbe essere eseguito entro il termine della prima rata. E’ comunque consentito effettuare il pagamento senza sanzioni dell’intera somma dovuta entro e non oltre il 30 novembre 2011.

Le tariffe hanno subito solo un lieve aumento (mediamente dell’1,9%) necessario per compensare l’effetto dell’aumento dei costi connesso alla dinamica annuale dei prezzi.
L’Amministrazione Comunale quest’anno ha infatti deciso di evitare l’applicazione di adeguamenti tariffari più ampi, che pure sarebbero stati necessari in relazione all’incremento dei costi del servizio, puntando sulla realizzazione di una campagna straordinaria di controlli e destinando, in via straordinaria, una quota significativa dei recuperi programmati a copertura dei costi (la copertura dei costi deve di norma essere ottenuta con il gettito delle entrate annuali).
Con la realizzazione di un piano straordinario di controlli si intende realizzare un ampliamento della base imponibile, così da contenere al massimo, per il futuro, gli aumenti di tariffa che si dovessero rendere necessari per l’aumento dei costi ed anche per la realizzazione della riforma delle tariffe attualmente in corso di studio.

La campagna straordinaria di accertamenti verrà condotta sia mediante incrocio di banche dati sia con la verifica diretta sul territorio a cura di personale del Servizio Entrate.
L’accesso alle abitazioni private NON sarà necessario, dal momento che il controllo si limiterà alla verifica degli interni e dell’occupante quale risulta dal campanello di accesso. Ogni eventuale comunicazione seguirà mediante invio di lettera all’occupante oppure al proprietario o amministratore del condominio.

Obblighi di denuncia

Ricordiamo che la trasmissione del bollettino per il pagamento della Tassa rifiuti dipende dalla presentazione della denuncia di inizio occupazione di locali, che ogni OCCUPANTE è tenuto a presentare nel termine del 20 gennaio successivo al giorno in cui si è verificata la consegna dei locali.

La denuncia deve essere presentata presso lo Sportello Polifunzionale SEMPLICE al piano terra del Municipio di Casalecchio di Reno, via dei Mille 9.

La denuncia ai fini TARSU deve sempre essere presentata dall’interessato nelle seguenti circostanze:
- Inizio occupazione di locali (entro il 20 gennaio successivo): la mancata presentazione di questa denuncia configura evasione, poiché la denuncia anagrafica non sostituisce la denuncia tributaria; la mancata presentazione è soggetta alla sanzione del 150% del tributo, oltre al pagamento del tributo e degli interessi, per ognuno degli anni di omessa denuncia;
- Fine detenzione di locali (es. per trasferimento in altro Comune). La mancata presentazione comporta per un verso la prosecuzione nella trasmissione dei bollettini di pagamento, dal momento che il trasferimento di residenza in altro comune non comporta di per sé la perdita di detenzione della disponibilità dei locali, e per altro verso la perdita del diritto al discarico della quota d’anno in cui si è verificata la liberazione dei locali;
- Variazione: ogni circostanza che comporti una modifica nel calcolo del tributo dovuto. I casi più ricorrenti riguardano lo spostamento della residenza ad altro appartamento, sempre nel territorio di Casalecchio di Reno, oppure la perdita del diritto alla riduzione per occupante single.

Info e chiarimenti:

Sportello Entrate-Tributi