Campagna prevenzione Zanzara Tigre - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Campagna prevenzione Zanzara Tigre

A  partire dalla settimana prossima verranno effettuati i trattamenti antilarvali negli edifici pubblici, nei pozzetti e caditoie sulle strade e giardini comunali.

I cittadini dovranno, come negli anni passati, osservare alcune regole di comportamento quali:

1) evitare di lasciare nei giardini, terrazzi, balconi e lastrici solari, contenitori nei quali possa raccogliersi acqua piovana ed evitare qualsiasi  raccolta d'acqua stagnante anche temporanea;
2) trattare periodicamente l'acqua presente in tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta delle acque meteoriche con prodotti larvicidi o, in alternativa, provvedere alla loro chiusura con rete zanzariera opportunamente mantenuta in condizioni di integrità e libera da foglie e detriti onde consentire il deflusso delle acque;
3) tenere sgombri i cortili e le aree aperte da erbacce da sterpi e rifiuti di ogni genere, provvedere allo sfacio dell'erba per non favorire l'annidamento di adulti di zanzara
4) svuotare le piscine non in esercizio e le fontane o eseguirvi adeguati trattamenti larvicidi, oppure introdurvi pesci larvivori, tipo pesci rossi.

Da quest'anno i prodotti per il trattamento larvicida devono essere acquistati dai cittadini. Si possono trovare nelle farmacie, nei punti vendita specializzati e nei consorzi agrari

Conservare gli scontrini di acquisto.

"L'Amministrazione comunale, dichiarano il Sindaco Simone Gamberini e l'Assessore all'Ambiente Beatrice Grasselli, ha scelto di allinearsi a quanto già disposto dal Comune di Bologna e dai comuni della provincia responsabilizzando i singoli proprietari immobiliari e gli amministratori di condominio ad acquistare, verificare e controllare la corretta esecuzione dei trattamenti antilarvali. E' importante tenere sotto controllo la situazione poiché, come indicato dall'ASL, la presenza di zanzara tigre è andata progredendo nell'arco degli ultimi anni, tanto che anche per quest'estate si prevede un potenziale intensificarsi del problema se non si applicano corrette misure preventive".

Sanzioni

In caso di inosservanza delle disposizioni contenute nell'ordinanza sarà applicata una sanzione amministrativa pecuniaria compresa tra i 25,00 e i 500,00 euro.

Il 14 maggio, dalle 10 alle 12  presso la Sala Consiliare del Municipio ci sarà un incontro pubblico nel corso del quale verranno illustrate le modalità di utilizzo dei prodotti antilarvali.

Info: dirittianimali@comune.casalecchio.bo.it