Iscrizioni ai corsi serali per adulti del Salvemini - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Iscrizioni ai corsi serali per adulti del Salvemini

L'Istituto G. Salvemini di Casalecchio ha attivato da anni un corso serale per studenti lavoratori denominato Progetto Sirio, per il conseguimento del diploma di ragioniere e di perito commerciale.

E’ rivolto ai giovani maggiorenni e agli adulti in possesso della licenza di scuola media inferiore e consente di migliorare il proprio profilo professionale nel mondo del lavoro con l’opportunità di abbreviare il corso di studi.

In questi tempi di crisi economica questo corso è particolarmente indicato anche per quanti si trovino nella situazione di cassa integrazione o mobilità. Per loro e per tutti gli altri è possibile ottenere anche solo certificazioni intermedie inerenti la lingua inglese e l’informatica.

Il corso è strutturato in modo flessibile e modulare ed è caratterizzato da un orario scolastico di 25 ore settimanali distribuite su 5 giorni e programmi di insegnamento che propongono moduli di recupero, di sostegno e di potenziamento.

I crediti formativi sono una delle più importanti caratteristiche del Progetto Sirio, in quanto prevedono il riconoscimento di competenze già possedute ed acquisite derivanti da:

a) studi compiuti presso istituti statali o legalmente riconosciuti

b) esperienze acquisite in ambito lavorativo

Il riconoscimento dei crediti consente l’opportunità di abbreviare il percorso degli studi o avere esenzioni dalle frequenze.

E’ prevista l’opportunità durante il corso di mettersi in contatto con un docente tramite email, il quale può rispondere allegando al messaggio file di testo o audio, con l’intera lezione registrata dal vivo.

Sono previste anche esercitazioni e prove in rete, utilizzando gli spazi messi a disposizione dai docenti nella piattaforma e-learning d’Istituto.

E’ allo studio la possibilità di impiegare, in aggiunta al materiale indicato sopra, file video con ripresa delle lezioni in classe.

Per ulteriori informazioni:
ITCS Gaetano Salvemini, Via Pertini 8