Una vasca lunga un giorno - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

archivio notizie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Una vasca lunga un giorno

 

Volere il bene comune e adoperarsi per esso è esigenza di giustizia e di democrazia.
Impegnarsi per il bene comune è prendersi cura, da una parte e avvalersi dall’altra, di quel complesso di istituzioni che strutturano giuridicamente, civilmente, politicamente il vivere sociale.
Si ama tanto più efficacemente il prossimo, quanto più ci si adopera per il bene comune, rispondente anche ai suoi reali bisogni.
Così i beni comuni ci parlano dell’irriducibilità del mondo alla logica del mercato, indicano un limite, illuminano un aspetto nuovo della sostenibilità e degli obiettivi da perseguire.


Una vasca lunga un giorno è un modo insolito di esprimere un gesto di solidarietà verso coloro che sono diversamente abili, verso coloro che affrontano quotidianamente enormi problemi; è un tentativo di portare avanti una riflessione comune sul tema, di attenuare, anche solo per un giorno, la differenza tra persone.

Al concetto di “diversità” cerchiamo di sostituire quello di “capacità personali”, legate a linguaggi e codici diversi, ma comprensibili e condivisibili nella relazione tra individui.

Vorremmo coinvolgere tutta la cittadinanza nell’iniziativa, invitando tutti a tuffarsi in piscina, perché si dimostri, con una semplice nuotata, il proprio interesse, la propria solidarietà, la propria condivisione.
Si è consapevoli che questa iniziativa è assolutamente insufficiente di fronte ai tanti problemi del mondo della disabilità, ma tutto ciò deve essere uno stimolo, per rilanciare una nuova riflessione e riaffermare diritti e possibilità delle persone disabili.

 

Domenica 10 aprile 2011 alla piscina M. L.King di Casalecchio, via dello Sport, verrà richiesta una nuotata di solidarietà: con tutta calma si devono nuotare due vasche (andata e ritorno); se non si sa nuotare, ci sono attrezzature idonee oppure si può camminare in vasca piccola, dove l’acqua è alta 70 cm.(circa)
Testimonial dell’iniziativa sarà Claudio Imprudente (del C.D.H.)

 

 

PROGRAMMA

 

Sabato 9 aprile - Centro Giovanile Blogos
Anteprima della Vasca


Ore 15,00  - Concerto del gruppo Bonalè
Ore 17,00  - Spettacolo di intrattenimento con il gruppo Arterego
Ore 18,30  - Concerto del Coro 100 Passi dell’Associazione Percorsi di pace
Ore 19,00 -  Esibizione di danze e coinvolgimento di Percorsi di pace a cura del gruppo formazione
Ore 20,30 -  Acquedotto e ricostruzione: l’acqua nella bassa - Spettacolo interpretato da Saverio Mazzoni, testi Massimo Pancaldi, regia Saverio Mazzoni

 

Domenica 10 aprile

Ore 9,30 ritrovo
Ore 10,00  - Piscina Martin Luther King: inizia la staffetta di solidarietà (fino alle ore 18,00)
Testimonial dell’iniziativa Claudio Imprudente che si metterà in acqua con il Sindaco Simone Gamberini
Ore 11,30 -  al Centro Giovanile Blogos
Presentazione della rivista “Hacca Parlante” editrice Erickson, a cura del Centro di Documentazione Handicap (C.D.H.) con intervalli artistici
Ore 15,30  - Concerto del Coro del CE.N.TR.O. 21 di S. Lazzaro
Ore 18,00  - Estrazione dei premi della “lotteria della Vasca” a cura della Polisportiva G.Masi


Pubblicato il 
Aggiornato il