Riapertura del Centro Giovanile Blogos - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Riapertura del Centro Giovanile Blogos

Riapre lunedì 10 gennaio, con le attività educative e il punto ristoro, il Centro Giovanile Blogos (Via dei Mille 26 – Casalecchio di Reno), che da febbraio vedrà ripartire anche la programmazione culturale e le attività corsistiche delle associazioni. Un nuovo profilo gestionale per la Casa dei Linguaggi Creativi di Casalecchio di Reno.

Dopo la progettazione e realizzazione di un nuovo e più funzionale profilo gestionale, e alcuni lavori di riqualificazione degli ambienti interni che li hanno resi ancor più accoglienti, il Centro Giovanile Blogos di Casalecchio di Reno è pronto a riaprire i battenti a partire da oggi, lunedì 10 gennaio 2011.

All'interno del rinnovato assetto organizzativo del Centro, si conferma l'affidamento della programmazione culturale e educativa, con i relativi servizi tecnici, a un'Associazione Temporanea di Impresa costituita dalle cooperative Centro Accoglienza La Rupe e Officina delle Muse. Una scelta con cui, attraverso le previsioni del bando di affidamento, l'Istituzione Casalecchio delle Culture ribadisce e rafforza l'impegno a qualificare il Blogos come Casa dei Linguaggi Creativi, proponendo una stretta connessione tra le attività culturali, di aggregazione e di educativa di strada.

Una significativa novità nel profilo gestionale è invece costituita dalla separazione della gestione tecnica della struttura e del punto di ristoro da quella delle attività educative e culturali, con l'affidamento della prima a Masi Impianti, in cui sono riunite le tre polisportive G. Masi, CSI e Reno Group. In questo modo, oltre a mettere a frutto le competenze maturate dagli operatori nella gestione di strutture sportive frequentate da un pubblico giovanile, si intendono sviluppare importanti sinergie con la contigua piscina Martin Luther King, i cui utenti potranno fruire del BarBlogos e del parco attiguo al Centro Giovanile, in una logica di creazione e promozione di un unico spazio pubblico urbano dedicato al benessere e alle giovani generazioni.

Gestore tecnico e gestore delle attività culturali e educative, insieme all'Istituzione Casalecchio delle Culture, coordineranno le proprie attività attraverso i propri rappresentanti nel Comitato di Gestione del Centro Giovanile.

Sin dalla giornata di oggi, lunedì 10 gennaio, riaprirà il punto di ristoro BarBlogos, che proporrà colazioni e pranzi a prezzi vantaggiosi dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.30 e il sabato dalle 9.00 alle 19.00.

Riprendono sempre oggi le attività educative per i giovani, dal lunedì al sabato dalle 15.00 alle 20.00.

Dal mese di febbraio partiranno invece tanto la programmazione di eventi culturali quanto le attività proposte dalle associazioni operanti presso il Blogos e coordinate con Istituzione e gestori in un apposito Tavolo di lavoro: oltre ad alcuni eventi culturali e musicali, va citata in particolare la ricca corsistica, che propone e integra tra loro i diversi linguaggi della creatività giovanile.

A completare il rinnovato quadro del Centro Giovanile, è necessario ricordare la Redazione Blogos Web Radio e Web TV, che ha proseguito le proprie attività anche in questi mesi di chiusura della struttura (producendo tra l'altro il video-reportage Calabria A/R – Viaggio nella terra che resiste, presentato nell'edizione 2010 di Politicamente Scorretto): un progetto di creatività giovanile e impegno civile che è ormai affermato come una delle esperienze più significative di questo genere in tutto l'ambito provinciale.

Per informazioni sul Centro Giovanile:
Tel. 051.6133272 -  centrogiovanileblogos@ilblogos.it
Per info e prenotazioni punto di ristoro BarBlogos:
Tel. 051.571352 - Cell. 345.8733045 - barblogos@polmasi.it