Consultazione pubblica per la strategia sul verde urbano - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Consultazione pubblica per la strategia sul verde urbano

È stata redatta la prima bozza della strategia sul verde urbano, ma c'è bisogno delle idee e della condivisione di tutta la cittadinanza per contrastare insieme gli effetti negativi dei cambiamenti climatici e curare gli spazi verdi.

ll Comune di Casalecchio di Reno, in qualità di città di trasferimento del Comune di Bologna (partner del progetto europeo LIFE-CLIVUT), sta preparando una strategia del verde urbano per contrastare gli effetti negativi dei cambiamenti climatici, valorizzare il verde come elemento di benessere per tutti e aumentare allo stesso tempo le capacità di resilienza del territorio.

La partecipazione pubblica

La gestione del verde in ambiente urbano è spesso considerata responsabilità dell’amministrazione locale, ma coinvolge in realtà tutta la comunità locale, attraverso associazioni, volontari, scuole, gruppi sportivi, professionisti del settore e aziende.
Ognuno di questi gruppi può contribuire in vari modi allo sviluppo e alla gestione degli spazi verdi della città e quindi, in qualche misura, anche del patrimonio arboreo nel suo complesso.
Attraverso questa attività collettiva, la strategia mira anche a migliorare la partecipazione della comunità cittadina e ad aiutarla a conoscere il suo patrimonio arboreo e i relativi servizi ecosistemici.

Esperti del settore dell’Amministrazione e dei partner del progetto europeo hanno redatto la prima bozza della strategia, ma c'è bisogno delle idee e della condivisione di tutta la cittadinanza.
Per questo chiediamo a tutta la cittadinanza di partecipare alla consultazione pubblica:

Scadenza: è possibile presentare idee e suggerimenti entro il 7 luglio 2023

Gli obiettivi della strategia

L'obiettivo della strategia è guidare la transizione del verde, e soprattutto del patrimonio arboreo comunale, verso un assetto resiliente, sano e diversificato, per assicurare alle generazioni future la presenza di una dotazione vegetale capace di:

• rispondere ai cambiamenti climatici e alle nuove esigenze della città;
  • contribuire a sostenere la salute, la vivibilità e il benessere della città e dei suoi abitanti.

Il progetto LIFE-CLIVUT è finanziato dal programma LIFE, lo strumento di finanziamento dell'Unione Europea per l'ambiente e l'azione per il clima.