Ceramica in Libertà - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Ceramica in Libertà

Dal 15 giugno al 7 settembre 2023 presso gli spazi di BACC - Bottega d'Arte Ceramica Casalecchio, in via Don Gnocchi, sono in programma 5 laboratori ceramici pomeridiani rivolti a gruppi di bambine/i 5-10 anni.

I laboratori sono finalizzati alla realizzazione creativa di artefatti ceramici ispirati al Tema suggerito: la Creatività Urbana.

Ad ispirare la denominazione progettuale due aspetti fondamentali.
In primo luogo la collocazione meridiana della sede operativa della BACC - via Don Gnocchi 11, Casalecchio - all’interno del Giardino Don Gnocchi, in prossimità del fiume Reno, lontana dai rumori di fondo, sede operativa facente parte integrante del tessuto Urbano della città.
In secondo luogo lasciare ai bambini partecipanti la libertà di vagabondare con la fantasia tra le strade trafficate della città, lungo le rive del fiume,
attraversando ponti, raccogliendo fiori, sognando la saggezza urbana.
Visioni immaginarie da trasferire nella realizzazione in libertà di artefatti ceramici privi di vincoli progettuali, sia decorativi che plastici.
Finalità oggettive che identificano lo sviluppo concettuale dei Laboratori Ceramici i quali, come tema centrale, prevedono l’Urbe, la Città, il suo Fiume, il Territorio, espressa attraverso lo sguardo creativo dei giovani flâneur, i viandanti urbani senza tempo resi celebri dal poeta Charles Baudelaire e descritti mirabilmente dallo scrittore Walter Benjamin.

Il Progetto Ceramica In Libertà è rivolto a bambine/i di età compresa tra i 5 e i 10 anni, in gruppi di 10-12 persone.

I 5 Laboratori Ceramici avranno la durata di 1 ora e mezza ciascuno e si svolgeranno di giovedì pomeriggio dalle 17.00 alle 18.30 con il seguente calendario:
- giovedì 15 giugno 2023
- giovedì 29 giugno 2023
- giovedì 6 luglio 2023
- giovedì 20 luglio 2023
- giovedì 7 settembre 2023

Nel corso dei 5 Laboratori, condotti dalla ceramista Silvia Elmi, presidente della BACC, gli allievi partecipanti realizzeranno dei manufatti ceramici che, previa cottura, verranno consegnati ai piccoli artisti coinvolti nel progetto.

Quattro fasi operative previste:
- introduzione tematica
- manipolazione creativa della creta
- decorazione artistica del manufatto
- cottura degli elaborati ceramici realizzati

Un Progetto creativo coinvolgente, divertente, istruttivo, intrigante, che non richiede precedenti esperienze di manipolazione dell’Argilla. Un progetto senza confini, aperto a chi avverte la necessità urgente di cimentarsi in un’attività creativa ed artistica spensierata, in piena libertà, senza vincoli immaginativi, travolti dalla creatività urbana e dal rispetto per il proprio Territorio.

Partecipazione gratuita

A garanzia di qualsiasi infortunio ogni singolo partecipante ai laboratori previsti dovrà necessariamente versare una tantum la quota di 5,00 Euro per la tessera associativa BACC AICS.

Info e iscrizioni:
333/9607105 - bacc.ets@gmail.com

Volantino

Nell'ambito di A Mente Fresca 2023, il calendario estivo di eventi promosso dal Comune di Casalecchio di Reno con il coordinamento di Casalecchio delle Culture.