A Mente Fresca 2023 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

archivio notizie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

A Mente Fresca 2023

 

Si è aperta il 19 maggio 2023 con Equilibri - Festival di Circo contemporaneo di ArterEgo la nuova e ricchissima edizione di A Mente Fresca, la rassegna di appuntamenti estivi a Casalecchio di Reno promossa dall’Amministrazione comunale e coordinata dal servizio Casalecchio delle Culture in collaborazione con associazioni e festival locali e metropolitani.

Grazie quindi a: Arterego e Festival Equilibri, Casalecchio Insieme, BACC, Cittadini attivi x Casalecchio di Reno, Associazione Casa delle Acque, Associazione culturale Nina onlus, Associazione Nove Punti e PerAspera Festival, Associazione Teatranda, Coro Consonanze, Almadanza, Centro sociale San Biagio, Teatrinindipendenti, Polisportiva Giovanni Masi, Percorsi di Pace, Corti Chiese e Cortili, Crinali Festival, Spazio Eco, Zola Jazz&Wine, FRL Food, Grand tour Emilbanca.


GLI EVENTI IN PROGRAMMA

Equilibri - Festival di circo contemporaneo
Dal 19 al 28 maggio 2023 alla Casa delle Acque 10 giorni di spettacolo per la 11^ edizione del festival internazionale di circo contemporaneo a cura di Arterego.

Palestra nell'Ambiente 2023
Da giugno a settembre il progetto dello sport di cittadinanza per favorire il movimento attraverso la partecipazione alle attività proposte. Tutto all'aria aperta!

Piccolo Festival di San Biagio - 2^ edizione
Dal 2 al 4 giugno 2023 presso il Centro Sociale San Biagio tre giorni di iniziative sportive, culturali e artistiche gratuite e aperte al pubblico: Giocoleria, Balli, Sport, Musica, Letture, Trekking, Bicicletta, Arte, Caccia al tesoro, Burattini, Scacchi e tanto buon cibo. L'evento è co-progettato con le comunità del territorio , con il coordinamento del Centro Sociale San Biagio.

Della Natura e della Notte
Dal 7 giugno al 19 luglio 2023 tornano le escursioni notturne al Parco della Chiusa con 4 appuntamenti su prenotazione, a cura di WWF Bologna Metropolitana.

PSYCHO-ART - L'arte che cura
Dal 9 giugno 2023 e per tutta l'estate vicino a Villa Sampieri Talon al Parco della Chiusa è visitabile la nuova mostra site specific a cura del Liceo artistico "Arcangeli".

Festa dei Sapori Curiosi
Dal 9 all'11 giugno 2023 in Piazza del Popolo e nel centro cittadino 11^ edizione della rassegna enogastronomica a cura di Casalecchio Insieme Proloco.

Crinali Festival 2023
Venerdì 9 giugno e venerdì 8 settembre 2023 i due appuntamenti casalecchiesi del festival culturale e turistico che valorizza l'Appennino bolognese.

Festa nel Giardino sul Fiume
Sabato 10 giugno 2023 nel Giardino Don Gnocchi e nella zona limitrofa del Parco fluviale Romainville una festa lunga un giorno a carattere comunitario, per promuovere il rispetto dell'ambiente, la buona convivenza civica, le pratiche di cittadinanza attiva, a cura di BACC - Bottega Arte Ceramica Casalecchio di Reno e Cittadini Attivi X Casalecchio di Reno, in rete con associazioni e soggetti del territorio.

Acquolina. La rassegna estiva di Casa delle Acque
Dal 12 giugno al 4 agosto 2023 il programma di eventi culturali alla Casa delle Acque al Lido di Casalecchio. Tutti i giorni dalle 19.00 alle 23.00.

Art d’Eco 2023 - Summer School
Dal 12 giugno al 21 luglio 2023 settimane gratuite di laboratori intensivi di arti e linguaggi creativi per ragazze/i 12-17 anni a cura di Spazio Eco.
Summer School Adventure Book è il laboratorio gratuito di Outdoor education & avventure digitali per ragazze/i 11-14 anni a cura di Spazio Eco, che si svolgerà dall'11 al 14 settembre 2023.

Ceramica in Libertà
Dal 15 giugno al 7 settembre 2023
 presso gli spazi di BACC - Bottega d'Arte Ceramica Casalecchio, in via Don Gnocchi, 5 laboratori ceramici pomeridiani rivolti a gruppi di bambine/i 5-10 anni.

L'Estate di Casa Museo Nena
Dal 16 giugno al 20 settembre 2023 rassegna di spettacoli teatrali, musicali e narrativi che accompagneranno l'estate casalecchiese, all'interno del complesso museale di Casa Museo Nena.

Grand Tour Emilbanca - La tappe di Casalecchio di Reno
Domenica 18 giugno 2023
l'11^ edizione del Grand Tour Emil Banca fa tappa anche a Casalecchio di Reno con due visite guidate a Casa Museo Nena e alla Chiusa di Casalecchio con l'ing. Andrea Papetti, in collaborazione con Associazione Culturale NINA onlus, Casa delle Acque e Canali di Bologna. La mattina alle 10.00, sempre a Casa Museo Nena, attività per bambini e famiglie con Fiabosco, a cura di Feshion Eventi.

Ci sto? Affare fatica!
Il progetto estivo che coinvolge ragazz* 14-19 anni che vogliano mettersi in gioco e rendere il proprio territorio un posto migliore. Coordinamento a cura di Spazio Eco. Settimane di lavoro: dal 26 al 30 giugno e dal 3 al 7 luglio 2023.

E State a San Biagio
Per la stagione estiva 2023 il Centro Sociale di San Biagio propone attività di animazione con spettacoli di burattini (il 30 giugno e l'11 luglio 2023) con Il Teatrino di Carta e concerti di musica e danze popolari (il 7 settembre 2023) con il Settore Danze della Polisportiva Masi.

Chitarra mon amour
Venerdì 30 giugno 2023
 alla Casa delle Acque Franz Campi presenta la 3^ edizione di Chitarra, mon amour, la serata magica della chitarra acustica, con le esibizioni di Lorenzo DurantiSimone RotundoAlberto LombardiStefano Mirandola.

* Estate tra musica e memoria
Dal 6 luglio al 9 agosto 2023 alla Casa per la Pace "La Filanda" l'associazione Percorsi di Pace propone diversi appuntamenti che spaziano dal teatro ai burattini, al cinema, alla musica, nel segno della memoria.

* Zola Jazz & Wine “Crocevia e Delizie” - 24^ Edizione a Casalecchio di Reno
Sabato 8 luglio 2023 con partenza alle ore 17.30 dall'Eremo di Tizzano passeggiata verso Villa Marescalchi con concerto dei Ma-Rea, Blue Side of Jazz e degustazione vini dell'azienda agricola Tizzano.

Estate al Chiosco del Lido
Dal 10 luglio 2023 al rinnovato Chiosco del Lido animazione tutte le sere con chill/drink, musica, Dj set anche per ragazzi, tornei di burraco, di bocce e di beach volley, e animazione per tutte le età. A cura di FRL Food Srl.

* Corti Chiese e Cortili - Renzetti, Zanisi, Paternesi
Domenica 16 luglio 2023 alla Casa delle Acque concerto Au bord de l'eau con Cristina Renzetti, Enrico Zanisi e Alessandro Paternesi, nell'ambito della 37^ edizione di Corti Chiese e Cortili a cura di Fondazione Rocca dei Bentivoglio.
Questo concerto sostituisce quello precedentemente in programma con Erica Mou, annullato per motivi personali dell'artista.

Picnic Danzante 8cento
Domenica 17 settembre 2023 l'associazione 8cento APS organizza un picnic in abito storico del periodo Risorgimentale nel prato adiacente Villa Sampieri, di fronte alla Limonaia del Parco della Chiusa. Ingresso libero.

* perAspera Festival
Mercoledì 20 settembre 2023 a Casa Museo Nena La discrezione dell'omicidio, ascolto en plein air del radiodramma di Fanny&Alexander.
A seguire presentazione del libro Letteratura per sola voce di Rodolfo Sacchettini


* Eventi che fanno anche parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.

Per rimanere sempre aggiornati: tiny.cc/Amentefresca2023

Segui l'hashtag: #Amentefresca

Manifesto

Cartolina

Comunicato stampa del 7 giugno 2023

Tutti i comunicati stampa di A Mente Fresca 2023

Pubblicato il 
Aggiornato il