Lavori in corso giugno 2023 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Lavori in corso giugno 2023

Elenco lavori pubblici in corso

Lavori pubblici estivi nelle scuole
Ammonta a un totale di circa 2,5 milioni di euro l’investimento per l’estate 2023 del Comune di Casalecchio di Reno sulla riqualificazione delle scuole del territorio a cura di Adopera Srl.

Lavori sull'Asse Attrezzato

Dal 3 luglio all'11 agosto 2023, ad esclusione dei giorni festivi, sono in programma lavori di manutenzione della pavimentazione stradale sull'Asse Attrezzato (SS 569 "di Vignola) che interesseranno i Comuni di Bologna, Casalecchio di Reno, Zola Predosa e Valsamoggia. Si protrarranno per il tempo strettamente necessario all’esecuzione degli stessi.
L’ordinanza prevede l’istituzione del senso unico alternato regolato da impianto semaforico e/o movieri tra il km 23+990 ed il km 38+500, e la chiusura alternata della corsia di marcia e di sorpasso tra il km 38+500 ed il km 42+750, in entrambe le carreggiate, garantendo la circolazione stradale nella corsia libera dal cantiere, per una lunghezza massima di 500 m.

Foto Asse Attrezzato

Ripristini stradali e asfaltature in orario notturno

Dal 12 al 30 giugno 2023 la Società Adopera, per il tramite della Rete Costruttori Bologna, eseguirà lavorazioni di manutenzione stradale in:
- via Porrettana (da ponte Reno escluso, al cavalcavia ferroviario);
- in via Marconi (da via Pascoli all'incrocio con via Porrettana);
- in via Mazzini (dall'incrocio con via Porrettana alla prima traversa).

Vista la complessità dell'intervento e il numero di mezzi transitanti in orario diurno, i lavori dovranno essere eseguiti in notturna, così come le successive operazioni di tracciamento della segnaletica stradale.

Inoltre, nella settimana del 12 giugno ripristini stradali in orario notturno su via Manzoni della durata di tre o quattro giornate lavorative.

Terminati i lavori di riasfaltatura di via Fermi, Baracca e piazza Kennedy.

Nel corso della settimana del 12 giugno saranno effettuate lavorazioni di contorno che non richiederanno la sospensione della sosta o la chiusura della strada, ma che potranno causare qualche disagio alla circolazione localmente e per poche ore.

La segnaletica orizzontale sarà ripristinata dopo due settimane per evitarne un rapido deterioramento dovuto all'acidità.

Mappa lavori
Asfaltatura piazza Kennedy

Ripristino del Canale di Reno

Sono in corso ingenti lavori di manutenzione e ripristino a causa di ostruzioni dovute a frane e detriti provocati, in più punti, dagli eventi calamitosi delle scorse settimane, per questa ragione il canale è tutt’ora in secca. Sono terminati gli interventi di rimozione dei detriti, accumulati dalle frane, lungo il canale nel tratto che va dal manufatto di derivazione detto “il Boccaccio” (alla Chiusa di Casalecchio) fino a via Porrettana, e stanno per terminare i lavori nel tratto che va dal Paraporto Scaletta al Rio Pazzano.

Foto Boccaccio-Chiusa di Casalecchio
Manutenzione Canale di Reno

Lavori di urgenza vialetto Collado: non è più necessaria la chiusura

Non è più necessaria la chiusura del vialetto Collado, che era prevista a partire dal 7 giugno 2023 per ripristinare le frane delle sponde che hanno interrotto il flusso d'acqua nel corpo idrico artificiale del canale di Reno.
Infatti le soluzioni tecniche e cantieristiche adottate nell'ultima settimana permettono di non dover operare da sopra e non è dunque più necessario occupare la pista ciclabile.

Mappa Lavori
Foto vialetto Collado

Lavori di riqualificazione di piazza della Repubblica

Proseguono i lavori di riqualificazione di piazza della Repubblica, finanziati con risorse PNRR nell'ambito dell’intervento del Ponte sul fiume Reno. La conclusione del cantiere è prevista entro la fine di giugno 2023.

I lavori interesseranno: l'eliminazione delle barriere architettoniche; gli attraversamenti pedonali sulle vie Porrettana e Marconi che saranno resi più sicuri e fruibili, in continuità con la nuova passerella sul ponte;  l'illuminazione pubblica e il sistema di raccolta delle acque piovane.

Segui tutti i lavori del Ponte sul Reno

Nuova Porrettana: intervento urgente 14 giugno davanti alla Casa della Salute
Nella zona davanti alla Casa della Salute, mercoledì 14 giugno, è prevista da parte di Anas la realizzazione di un concio che, per ragioni tecniche, necessita di non interrompere le lavorazioni che inizieranno alle ore 5 del mattino e finiranno alle ore 24.

Segui tutti i lavori della Nuova Porrettana