Meteo: allerta arancione fino a venerdì 26 maggio - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Meteo: allerta arancione fino a venerdì 26 maggio

L'allerta arancione per frane e criticità idraulica prosegue per tutta la giornata di venerdì 26 maggio

Per la giornata di giovedì 25 maggio permane anche l'allerta gialla per temporali.

Si sottolinea che il codice arancione sul settore collinare bolognese e romagnolo è connesso alle gravi criticità idrogeologiche già presenti sul territorio e originate dagli eventi dei giorni scorsi, per cui si raccomanda prudenza negli spostamenti.

Leggi il testo completo dell'allerta 71/2023.

Raccolta rifiuti ingombranti e Raee
Si invitano i cittadini che in questi giorni dovessero aver bisogno di conferire rifiuti ingombranti o Raee al Centro di Raccolta e/o prenotare il Servizio a Domicilio a pazientare, per quanto possibile, alcune settimane in quanto gli impianti di smaltimento e recupero presenti in Regione non riescono a ricevere le tonnellate di rifiuti provenienti dalle zone alluvionate

Chiusura Sentiero dei Bregoli
A causa degli smottamenti del terreno dovuti alle intense precipitazioni dei giorni scorsi, il Sentiero dei Bregoli al momento non è percorribile.
Sono in corso accertamenti per il ripristino del percorso, ma al momento non è ancora indicata una data di riapertura.
L'unico tratto al momento percorribile è il percorso "Variante via Panoramica Montagnola di Sotto". In alternativa, si può seguire il percorso che passa per la via Panoramica (percorso evidenziato in colore viola), tratto più lungo ma che offre la vista di un panorama sull'intera valle del Reno.

Si ricorda che è ancora in vigore l'ordinanza n.9/2019, che vieta il transito alle mountain bike nell’area boscata alle pendici di San Luca e sul sentiero dei Bregoli, per evitare possibili situazioni a rischio per i frequentatori del sentiero.

Raccolta fondi Alluvione
La Regione ha attivato una raccolta fondi per sostenere le persone e le comunità emiliano-romagnole che sono state colpite da alluvioni o frane conseguenti agli eventi atmosferici estremi che si sono verificati nel mese di maggio 2023.
Chiunque può versare utilizzando queste coordinate bancarie:
Iban: IT69G0200802435000104428964
Causale: "ALLUVIONE EMILIA-ROMAGNA"
Il conto corrente è intestato all’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna. Dall'estero, codice Bic Swift: UNCRITM1OM0.

Riapertura Farmacia
La Farmacia Lloyds Marconi, in via Marconi 47, ha riaperto. A causa di un locale non agibile per crollo di una parte del controsoffitto, era stata momentaneamente chiusa.

L'Ausl ha ripristinato gli orari degli sportelli di tutti i punti CUP che riprenderanno a svolgere il consueto orario di funzionamento, salvo eventuali imprevisti legati alle condizioni meteo o alla viabilità delle strade.

Resta chiuso lo Spazio La Virgola, la sala studio riaprirà mercoledì 24 maggio, ma sono aperti il centro diurno Villa Magri e la Ludoteca "Il Sole".

Comportamenti da adottare:
Si invita la cittadinanza a effettuare solo gli spostamenti necessari, a non sostare nei pressi dei corsi d’acqua e a non sostare sotto agli alberi.

Info:
allertameteo.regione.emilia-romagna.it
protezionecivile.unionerenolavinosamoggia.bo.it
N. centrale operativa
Protezione Civile Reno Lavino Samoggia / Polizia Locale Reno Lavino:

Cosa fare in caso di:
Temporali
Allagamenti strade e sottopassi
Piene dei fiumi

Alert System
Iscriviti al servizio di informazione telefonica che avvisa la cittadinanza in caso di situazioni di emergenza.
Canale Telegram
Unisciti al canale Telegram del Comune di Casalecchio di Reno.