Ciclovia del Sole, presentato il progetto di riqualificazione nel Parco della Chiusa - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

archivio notizie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Ciclovia del Sole, presentato il progetto di riqualificazione nel Parco della Chiusa

 

Prende forma il tracciato della Ciclovia del Sole che collegherà Casalecchio di Reno e Marzabotto. Il 14 marzo 2023 alla Casa della Conoscenza i tecnici e progettisti della Città metropolitana di Bologna hanno presentato il progetto e i risultati del percorso partecipativo.

È stato inoltre presentato il Progetto di rigenerazione urbana e ambientale all’interno del Parco della Chiusa, elaborato dal Comune di Casalecchio di Reno e finanziato dai fondi PNRR, che comprende anche la realizzazione del tratto di Ciclovia del Sole tra il Parco della Chiusa e via Allende.

Ri-ciclo, finanziato per 5 milioni di euro dal PNRR, prevede, oltre alla rigenerazione urbana dell’itinerario ciclabile fino a Sasso Marconi, la riqualificazione degli immobili comunali all’interno del parco in un’ottica di valorizzazione dell’intero contesto. 


  Ciclovia del Sole, tratto Casalecchio - Sasso Marconi - Marzabotto
Video di Pier Paolo Guaitoli Panini

Il percorso

Dopo aver attraversato il Parco della Chiusa, il tracciato della Ciclovia del Sole procede verso l’ex Sapaba, su via Allende; all’altezza dei laghetti del Maglio sarà creato un collegamento alla ciclabile già esistente, che sarà allargata e sistemata. Il percorso prosegue poi verso sottopasso di via Pila, fino a Palazzo de’ Rossi e via del Chiù dove, grazie a un nuovo tratto all'interno di una proprietà privata, sarà possibile proseguire in totale sicurezza, evitando il traffico della via Porrettana. Attraversato il Rio Verde con una passerella si arriva poi su via Gamberi, vicino ai laghetti di Porziola; da qui, il percorso continua fino a Sasso Marconi, lungo via Ponte Albano e il centro abitato di Fontana, costeggiando e superando poi il Reno con un’ulteriore passerella fino a giungere nel comune di Marzabotto, nel parco di Monte Sole.  

In una fase iniziale saranno attivati gli stessi servizi presenti nel tratto già realizzato tra Osteria Nuova e Mirandola, come fontane, sedute, bici-stazioni per piccole riparazioni e punti di ricarica per le bici elettriche. Previsti anche i collegamenti sicuri tra i centri abitati e la Ciclovia del Sole, senza dimenticare i percorsi, ciclabili e non, già esistenti come la Via degli Dei

Per tutte le informazioni sul progetto si rimanda al sito del Parco della Chiusa www.parcodellachiusa.it

Link utili:

Presentazione progetto a cura di Fahre Associati
Slide a cura del Comune di Casalecchio di Reno
Scheda progetto nella sezione PNRR Comune di Casalecchio di Reno
PNRR: i progetti a Casalecchio di Reno
 


  Incontro di presentazione Ciclovia del Sole Casalecchio di Reno - Marzabotto - 14/03/2023

Pubblicato il 
Aggiornato il