Primavera fuori dal Comune a Casalecchio di Reno - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

archivio notizie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Primavera fuori dal Comune a Casalecchio di Reno

 

Anche Casalecchio di Reno aderisce alla rassegna Primavera fuori dal Comune promossa da eXtraBO e Città metropolitana di Bologna, con 4 visite guidate nel mese di marzo alla casa della Scaletta e ai suoi paraporti, in collaborazione con Canali di Bologna.

Tutti i weekend, dal 4 marzo al 2 aprile 2023, riscopri le eccellenze naturalistiche, culturali ed enogastronomiche che animano i territori di Bologna e Modena con tante esperienze alla tariffa speciale di €10. Per gli under 14 il biglietto è gratuito.

L'offerta è riservata ai residenti nella Città metropolitana di Bologna e Modena ed è soggetta a disponibilità.

A Casalecchio di Reno sono previste, tutti i sabati di marzo, 4 visite guidate alla "Casa dei Ghiacci", alla scoperta della Scaletta e di tutti i suoi paraporti. Il punto di ritrovo è al paraporto Scaletta, in zona via Canale, alle ore 11.00, per una visita della durata di un'ora.
La Casa della “Scaletta” o "Casa dei Ghiacci" è un fabbricato molto particolare: una piccola abitazione, costruita su un sentiero a cavallo tra fiume e canale, che nasconde al suo interno un particolare meccanismo idraulico, azionato un tempo durante l'inverno per frantumare i lastroni di ghiaccio potenzialmente dannosi per le ruote dei mulini. La casa, restaurata alla fine degli anni Duemila, ospita anche un raro esempio di antica cucina con il focolare, la cassetta per la cenere e i fornelli in muratura. Dal retro dell'edificiosi ha poi accesso a un suggestivo camminamento che conduce ai Paraporti San Luca e Verocchio, scaricatori idraulici regolati da una paratoia, dei quali sono stati conservati gli antichi strumenti di manovra che oggi appaiono come preziosi gioielli artigianali del passato, con le loro viti senza fine intagliate completamente nel legno.

Calendario appuntamenti Casalecchio di Reno

Prenotazione obbligatoria sul sito di eXtraBO oppure presso l’info point di eXtraBO in Piazza Nettuno 1/ab a Bologna.


Pubblicato il 
Aggiornato il