Corso di formazione “Il prodotto audiovisivo per il racconto del territorio” - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Corso di formazione “Il prodotto audiovisivo per il racconto del territorio”

Sono aperte fino al 16 marzo 2023 le iscrizioni per la terza edizione del corso gratuito di formazione professionale di videomaking Il prodotto audiovisivo per il racconto del territorio, organizzato in collaborazione tra il Festival Mente Locale e la società Demetra Formazione.

Il progetto è dedicato a 15 residenti in Emilia-Romagna che operano nell’ambito del videomaking ed è finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna.

La scadenza per presentare la propria candidatura è il 16 marzo 2023.

Le selezioni si svolgeranno il 20 e il 21 marzo 2023.

Il corso - a frequenza obbligatoria - si svolgerà da aprile a novembre 2023 a Bologna, presso la sede di Demetra Formazione (viale Aldo Moro 16), e conterà 300 ore di formazione, suddivise tra lezioni in aula con professionisti del settore e attività pratiche, per creare figure in grado di ideare e produrre audiovisivi che raccontino il territorio con originalità e una forte connotazione identitaria.
I partecipanti realizzeranno cortometraggi sui territori di Bologna e Modena, che saranno trasmessi in onda sull’emittente regionale TRC.

Alcune lezioni saranno realizzate contestualmente alla realizzazione del Festival Mente Locale – Visioni sul territorio 2023, che si svolgerà in diversi luoghi delle province di Bologna e Modena, al fine di permettere ai partecipanti di visionare e valutare le opere in concorso e frequentare masterclass tenute dagli autori e produttori delle opere selezionate e proiettate durante il festival, alte professionalità e testimoni di valenza nazionale e internazionale. La partecipazione dei corsisti alle attività del festival favorirà l’incontro e il confronto con autori, registi, produttori e giornalisti.

I partner del corso sono: Documentaristi Emilia Romagna (D.E-R), Ethnos, Mammut film SRL, Bo Film SRL, Kiné, Comunicamente SRL, Carta Bianca, Free U, Achtoons, Sayonara Film, Mardi Gras di Marco Melluso, Millstream Films, Stefilm International -Productions and Coproductions.

Il corso è realizzato con il sostegno di Città Metropolitana di Bologna, Città di Vignola, Comune di Valsamoggia, Comune di Loiano, Comune di Casalecchio di Reno, Dipartimento delle Arti - Università di Bologna.

Contatti:
Demetra Formazione -  Area Industrie Culturali Creative