Info tributi - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Info tributi

Dettagli su provvedimenti relativi a vecchie cartelle Equitalia e debiti in riscossione coattiva diretta.

Stralcio automatico NO

Nella seduta del Consiglio comunale del 27 gennaio 2023 è stata approvata la deliberazione n. 3, pubblicata all’Albo Pretorio.

Con questa decisione il Comune ha deliberato di non aderire allo stralcio automatico delle vecchie partite iscritte nei ruoli ex Equitalia (oggi Agenzia delle Entrate Riscossione), consegnate agli esattori fra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2015, di importo residuo fino a 1000 euro.

La scelta è stata fatta in funzione di una possibilità lasciata ad ogni Comune dal comma 229 della legge di Bilancio per l’anno 2023 (legge 197 del 2022).

Rottamazione vecchie cartelle Equitalia SI

Tutti coloro che abbiano ancora dei debiti nei ruoli degli esattori (per saperlo è possibile effettuare una interrogazione con riferimento alla propria posizione, utilizzando le credenziali individuali, direttamente dal sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it) possono però presentare una domanda per la definizione agevolata (esclusivamente dal sito sopra indicato) entro e non oltre il 30 aprile 2023, così da poter ottenere il beneficio della riduzione parziale del proprio debito (cosiddetta Rottamazione quater).

Tutte le informazioni vanno richieste alla struttura di Agenzia Entrate Riscossione.

Per il Comune di Casalecchio di Reno vengono in rilievo crediti molto datati, poiché inseriti in ruoli consegnati soltanto fino all’anno 2012 (ultimo anno di consegna).

Per i debiti in riscossione coattiva diretta nessun beneficio o riduzione possibile

Si fa presente e sottolinea, invece, che per tutti i crediti per i quali il Comune abbia attivato, a partire dall’anno 2012, la riscossione coattiva in forma diretta, notificando ingiunzioni di pagamento, comunicazioni ex legge 228, intimazioni ad adempiere, oppure preavvisi di fermo o atti di pignoramento presso terzi, i benefici di legge non si possono applicare e pertanto per questi debiti non è possibile ottenere alcun beneficio di riduzione del debito (né in automatico né presentando un’apposita domanda).