Carnevale dei Bambini - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Carnevale dei Bambini

Domenica 12 febbraio 2023 dalle 10.00 alle 19.00 nel centro di Casalecchio di Reno torna l'appuntamento con il tradizionale Carnevale dei Bambini, promosso da Casalecchio Insieme con il patrocinio dell'Amministrazione comunale e in co-progettazione con il Servizio comunale Casalecchio delle Culture.

In preparazione del Carnevale, sono previsti 3 laboratori gratuiti di costumi di Carnevale, il sabato dalle 14.30 alle 16.00 dal 28 gennaio all'11 febbraio 2023 in Casa della Conoscenza, per bambine/i 5-12 anni, a cura di Casalecchio Insieme e il Gruppo delle Signore dell’uso e del riuso di CasaMasi in collaborazione con la Biblioteca “C. Pavese” e Casalecchio delle Culture. Prenotazione obbligatoria. Sabato 11 febbraio 2023, dopo il laboratorio, dalle 16.00 alle 17.00 in Casa della Conoscenza sfilata aperta a tutti i bambini. Gli abiti realizzati si potranno indossare domenica 12 febbraio 2023 per il Carnevale dei Bambini. Nei giorni successivi saranno restituiti alla reception al piano terra della Casa della Conoscenza. I vestiti preparati andranno ad arricchire il nucleo di abiti originali di Carnevale che potranno essere prestati ad altri bambini e ragazzi il prossimo anno, in più se ne creeranno dei nuovi.

Il programma del Carnevale dei Bambini di domenica 12 febbraio 2023 prevede la mattina dalle ore 10.00 in Piazza del Popolo e Piazza Monumento ai Caduti stand di street food, dolci, zucchero filato, giochi per i bambini, Stand delle signore dell’uso e del riuso di CasaMasi, Stand Nuove Generazioni, chiosco AVIS, truccabimbi con Croce Rossa Casalecchio di Reno.

Alle ore 14.00 partirà da via Marconi la sfilata dei carri, che percorrerà via Porrettana e via Carducci.

Nel pomeriggio sono previsti attività di animazione, palloncini, trucca bimbi, bolle di sapone e laboratorio creativo di maschere e mosaici a cura della Cooperativa Nuovegenerazioni.

Durante il pomeriggio lo staff della Cooperativa Nuovegenerazioni accompagnerà in una sfilata vicino ai carri tutti i gruppi di bambini e bambine frequentanti i servizi integrativi scolastici con maschere e costumi a tema realizzati nel mese di gennaio presso i servizi di intertempo-pre e post scuola."

Per tutta la giornata saranno presenti i fotografi di Casalecchio Insieme per immortalare le maschere presenti e scoprire la maschera più bella e quella più simpatica.

In caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata a domenica 26 febbraio 2023.

Volantino

Evento Facebook

Guarda le foto di Casalecchio Insieme sulla pagina Facaebook del Comune

Modifiche a circolazione e sosta e indicazioni sui parcheggi - Ordinanza 23/2023

Divieto di sosta permanente con rimozione forzata
Di tutti i veicoli, ad esclusione degli operatori commerciali autorizzati, nelle seguenti strade:
1. Via Marconi, tratto via Martiri di Piazza Fontana-ingresso parcheggio fra via Marconi e via Dante, lati civici pari, dalle 11.00 alle 15.00
2. Via Marconi, tratto via Ronzani-via Porrettana, su entrambi i lati, dalle 11.00 alle 19.00
3. Via Carducci, entrambi i lati, dalle 11.00 alle 19.00
4. Via della Chiusa, tratto via Ragazzi della Chiusa-via Marconi, lato chiesa, dalle 11.00 alle 19.00
5. Via Porrettana, tratto via Piave-Ponte sul Reno, compresa rientranza (civico 348) posta tra ponte Reno e via Mazzini, entrambi i lati, dalle 11.00 alle 19.00

Modifica della circolazione
Dalle 12.00 alle 19.00
Istituzione doppio senso in via Righi e via Volta e obbligo di svolta a sinistra in via Ronzani/Marconi
1. Via Righi e via Volta: potranno essere percorse in entrambi i sensi di marcia esclusivamente dai veicoli diretti alle proprietà private aventi accesso sulle stesse. L'accesso e l'uscita sono consentite solo da via Martiri della Libertà.
2. Via Ronzani - via Marconi: obbligo di svolta a sinistra, con facoltà per tutti i veicoli di utilizzare il tratto di corsia preferenziale esistente.
3. Via Piave - via Porrettana: obbligo di proseguire diritto o svoltare a destra
4. Via Garibaldi: chiusa all'incrocio con via Porrettana
5. Via Mazzini: chiusa all'incrocio con via Porrettana
6. Via Nenni incrocio via Bazzanese: esclusione dal divieto di svolta a sinistra per Autobus e mezzi pubblici.

Istituzione di divieto di circolazione
Dalle 12.00 alle 19.00
1. Via Marconi, tratto via Ronzani-intersezione con via Porrettana/Mazzini
2. Via Carducci
3. Via XX Settembre
4. Via Pascoli
5. Piazza del Popolo
6. Via Porrettana, tratto via Piave-via Turati. Con esclusione dei veicoli che utilizzano il parcheggio laterale posto tra via Turati e l'inizio del Ponte sul Reno:
- i veicoli in uscita dal parcheggio e quelli in uscita da via Turati dovranno svoltare a sinistra
- i veicoli in uscita da via Reno all'incrocio con via Porrettana dovranno svoltare a destra
Dal divieto sono esclusi: i veicoli al seguito della sfilata, mezzi di soccorso e sicurezza, operatori commerciali limitatamente al tratto per raggiungere e allontanarsi dall'area di vendita.

Mezzi pubblici di linea
Dalle 13.00 alle 19.00
TPEr provvederà alle necessarie variazioni di percorso e modifica alle fermate.
A solo titolo di esempio, la linea 20 dopo la via Piave, svoltando a destra, potrà percorrere la via Porrettana, la Rotonda Biagi, per poi ritornare verso Bologna ripercorrendo le vie Nenni, Berlinguer e Brigata Bolero.

In caso di rinvio della manifestazione, le medesime limitazioni saranno applicate domenica 26 febbraio 2023.

Parcheggi disponibili
via Toti, Stazione Ronzani, area Coop, Parcheggione Casa della Conoscenza, Piazza Stracciari
I parcheggi disponibili sono consultabili anche sull’App MyBologna.