Storie in Giro - Scrivere poesie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

archivio notizie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Storie in Giro - Scrivere poesie

 

Le Storie in Giro di Fondazione Bottega Finzioni arrivano a Casalecchio di Reno con un laboratorio di poesia!

Quattro incontri da quattro ore, martedì 7-14-28 febbraio e mercoledì 8 marzo 2023 dalle 15.00 alle 19.00 in Casa della Conoscenza, con la guida di Azzurra D’Agostino per approfondire il genere e le sue tecniche.  

La poesia è pensiero e approfondimento, espressione creativa fuori dagli schemi, capace di aprire alla riflessione sia intima che in dialogo con gli altri. Verrà proposta attraverso una lettura partecipata e una riscrittura creativa, in modo da coinvolgere pienamente i partecipanti, favorendone le capacità di analisi critica e rafforzando le relazioni.
Si incontreranno le voci dei più importanti poeti viventi italiani, così come i testi della grande tradizione mondiale. A partire dalle letture, i ragazzi saranno invitati a scrivere propri testi. La poesia verrà messa in relazione con altre forme espressive, dai testi per la musica, dall’albo, al teatro, in una visione non specialistica o settoriale dell’arte. Si ragionerà insieme in modo informale non sugli aspetti teorici e tecnici del linguaggio poetico, ma su quanto la poesia possa essere forma di espressione, di approfondimento, di comprensione. Ma anche di allegria, divertimento, condivisione e liberazione.

Per ragazze e ragazzi dai 18 ai 20 anni, fino a un massimo di 20 partecipanti.

La partecipazione è gratuita.

Iscrizioni:
Inviare un sms o un messaggio whatsapp al numero 338/6101496 oppure un'e mail a info@bottegafinzioni.com

Storie in Giro è un progetto gratuito di scrittura rivolto ragazze e ragazzi che Fondazione Bottega Finzioni propone da novembre 2022 a maggio 2023 su più di 30 comuni della Città metropolitana di Bologna. I moduli attivati sono:
- Film e serie tv con Christian Poli
Testi di canzoni con Renato Billi
- Testi teatrali con Laura Pizzirani
Fumetti con Sergio Rossi
Poesie con Azzurra D’Agostino
Racconti con Jacopo Donati
Durante ogni corso, della durata di quattro incontri da quattro ore (sempre in orario extra-scolastico), verranno approfonditi il genere scelto e le sue tecniche e si scriverà. Tanto!
Infine, a giugno 2023, durante un evento pubblico conclusivo, tutti i partecipanti al progetto (che vorranno) si incontreranno a Montesole per raccontarsi e raccontare il percorso fatto.

Progetto di narrazione, scrittura – drammaturgica, poetica, lirica – e realizzazione di performance negli spazi della Città Metropolitana Progetto PON METRO 14 - 20 finanziato dal FSE nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19.


Comunicato stampa di Fondazione Bottega Finzioni su tutti i corsi attivati nel territorio dell'Unione Reno Lavino Samoggia

Presentazione moduli

Cartolina Storie in Giro

Pubblicato il 
Aggiornato il