Giorno della Memoria 2023 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Giorno della Memoria 2023

Anche nel 2023 l'Amministrazione comunale, con il coordinamento del Servizio Casalecchio delle Culture e la collaborazione delle associazioni del Tavolo di coprogettazione della Memoria Civile, propone un calendario di iniziative per le scuole e per il pubblico in occasione del 27 gennaio - Giorno della Memoria, che ricorda ogni anno le vittime della Shoah e del nazifascismo.

Mercoledì 25 gennaio 2023
Ore 18.00 - Casa della Conoscenza, Piazza delle Culture (via Porrettana, 360)
Diretta streaming su: facebook Pagina Facebook - Youtube Canale YouTube di Casa della Conoscenza
La storia alla prova dei fatti
Presentazione del libro La Germania sì che ha fatto i conti con il nazismo di Tommaso Speccher (ed. Laterza 2022)
Interviene l’autore. Modera Eleonora Capelli, Repubblica Bologna.
A cura di ANPI Casalecchio di Reno, ANPI Provinciale Bologna, ANED Bologna, Fondazione Memoria della Deportazione, CdLM-Cgil del Distretto di Casalecchio, Spi-Cgil Lega di Casalecchio, Percorsi di Pace, Consiglio di Zona Reno-Samoggia Coop Alleanza 3.0

Giovedì 26 gennaio 2023
Ore 17.00 - Casa della Conoscenza, Piazza delle Culture (via Porrettana, 360)
La tregua
Lettura-spettacolo del Gruppo Legg’Io dal romanzo di Primo Levi
La lettura-spettacolo viene proposta anche in mattinata per le scuole secondarie di primo grado preceduta da un’esibizione canora dei ragazzi della scuola parentale “Le biglie” diretti dalla prof.ssa Andrea Doskocilova.
A cura dell’Associazione Amici della Primo Levi Valle del Reno, del Gruppo Legg’io e in collaborazione con la Biblioteca "C. Pavese"

Venerdì 27 gennaio 2023

Nel Giorno della Memoria, le bandiere dell'Italia e dell'Unione Europea verranno esposte a mezz'asta.

Ore 16.30 - Sala del Consiglio comunale, Municipio di Casalecchio di Reno (via dei Mille, 9)
Diretta streaming su: casalecchiodireno.civicam.it
Seduta consiliare dedicata al Giorno della Memoria
Nel Giorno della Memoria, il Consiglio Comunale dedicherà la chiusura della seduta alla commemorazione e alla riflessione sulle vittime della Shoah. Intervento di Maria Cutore, responsabile dei progetti scolastici dell’Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti - ANED - sezione di Bologna.

Mercoledì 1° febbraio 2023
Ore 18.00 - Casa per la Pace “La Filanda” (via Canonici Renani, 8)
Diretta streaming su: facebook Pagina Facebook di Percorsi di Pace
Gli eccidi di Monte Sole: violenza, guerra e costruzione della pace
Una riflessione sul nostro presente a partire dalle memorie di Monte Sole e dai libri Finché ci sia tempo. Pace, guerra e responsabilità storiche a partire da Monte Sole di Giuseppe Dossetti a cura di Fabrizio Mandreoli (Zikkaron, 2022), e Vivere nonostante tutto di Cornelia Paselli a cura di Alice Rocchi (Zikkaron, 2021). Interventi di Angelo Baldassarri Alice Rocchi, modera Beatrice Orlandini.
A cura di Percorsi di Pace

Le proposte di lettura della Biblioteca "Cesare Pavese":
Leggere la Shoah. Per non dimenticare - Narrativa
Leggere la Shoah. Per non dimenticare - Saggistica