25 novembre 2022 - Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

L'Amministrazione comunale ricorda anche quest'anno il 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, con una serie di iniziative di sensibilizzazione.

Giovedì 24 novembre 2022 - ore 18.00
Casa della Conoscenza (via Porrettana 360)
Alda Merini, una voce nelle macerie
Lettura spettacolo del Gruppo Legg'Io a cura di Roberto Benatti, liberamente ispirata al volume di Alda Merini “L’altra verità. Diario di una diversa”.
Diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube della Casa della Conoscenza.
A cura della Casa della Conoscenza Biblioteca comunale “Cesare Pavese”.

Venerdì 25 novembre 2022

Rotatoria via Porrettana/via Duse
Intitolazione della rotatoria alle “Vittime di femminicidio”
Interviene il sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso.

Parco della Chiusa – Panchina rossa (ingresso da via Panoramica)
Un filo rosso contro la violenza sulle donne
Le/gli studenti del Liceo artistico Arcangeli di Bologna inaugurano presso il loro liceo una panchina rossa "gemella", donata dalla Conad, e promuovono presso la panchina del Parco della Chiusa il “finissage” dell’installazione Filo Rosso nel parco rimasta visibile per tutta l’estate.
Nell’ambito di un progetto scolastico delle prof.sse Barbara Burgio, Maria Savoldi e Maria Grazia Diana.
Partecipano le assessore Concetta Bevacqua (Scuola, Infanzia, Pari Opportunità), Simona Pinelli (Cultura e Nuove Generazioni) Barbara Negroni (Qualità dell’Ambiente e del Territorio), una delegazione di studenti e insegnanti del Liceo artistico.

Casa della Solidarietà Alexander Dubcek (via del Fanciullo 6)
Inaugurazione della Stanza rosa
In collaborazione con LInFA, Emporio solidale Il Sole, Centro per le Vittime di Reati e Calamità.
Partecipano il sindaco Massimo Bosso, Concetta Bevacqua, assessore alle Pari Opportunità, Gianni Devani, Coordinatore del Centro per le Vittime, Luca Ultori e Deborah Sabbatini, IKEA Casalecchio di Reno, capitano Leonardo Bricca, comandante Carabinieri Compagnia Borgo Panigale, Stefano Bolognesi, Comandante Polizia Locale Reno Lavino.
Si ringrazia IKEA Italia Retail s.r.l. per l’allestimento dello spazio.

Mercoledì 30 novembre 2022 - ore 17.00
Municipio di Casalecchio di Reno - Sala del Consiglio comunale (via dei Mille 9)
Seduta consiliare dedicata alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
Interverranno:

Massimo Bosso, Sindaco;
Andrea Gurioli, Presidente del Consiglio comunale;
Concetta Bevacqua, Assessore alle Risorse - Infanzia e Scuola - Pari Opportunità;
Susanna Zaccaria, Presidente della “Casa delle donne per non subire violenza