Illumina novembre 2022 - 8^ edizione - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Illumina novembre 2022 - 8^ edizione

Il Comune di Casalecchio di Reno aderisce a ILLUMINA  NOVEMBRE  2022, la campagna di sensibilizzazione sul cancro al polmone promossa da ALCASE Italia, impegnandosi a diffondere le informazioni su questa importante iniziativa.

ILLUMINA NOVEMBRE è un appuntamento fondamentale per catturare l’attenzione dell’opinione pubblica sui progressi della medicina oncologica in ambito polmonare.

Chi accoglie l’invito di ALCASE di illuminare di bianco o di rivestire con fiocchi / palloncini / nastri bianchi alcuni spazi del territorio italiano, sia esso pubblico che privato, può aiutare a far parlare di cancro al polmone per accrescere la consapevolezza su tutto ciò che la malattia comporta, a livello individuale e sociale, e per sostenere i malati e le loro famiglie che stanno lottando contro un cancro del polmone.

Oggi molti malati di cancro al polmone convivono con il loro tumore, mantenendo una buona qualità di vita e una normale autonomia. Che la diagnosi della malattia non è più una sentenza di morte deve essere portato all’attenzione di tutti!

Oggi l’attenzione della ricerca globale è focalizzata sull’immunoterapia e sulle terapie mirate  alle molteplici mutazioni genetiche del cancro del polmone, ma anche sulla necessità di continuare ad identificare nuove strategie terapeutiche per la variante a piccole cellule del  tumore, sinora solo sfiorata dalla rivoluzione delle terapie biologiche. È in pratica un intero  mondo che lavora per estirpare questa terribile neoplasia.

ALCASE è un acronimo inglese che sta per Alleanza (Alliance) per la lotta al cancro del polmone (Lung Cancer), attraverso la difesa dei diritti delle persone ammalate (Advocacy), il loro supporto materiale e morale (Support), e l’informazione a 360° sulla malattia (Education).
ALCASE Italia è la prima organizzazione italiana non-profit esclusivamente dedicata a combattere la più diffusa e mortale delle neoplasie: il cancro al polmone. ALCASE porta avanti la sua missione mediante progetti di prevenzione, supporto e d’informazione ai malati, oltre ad organizzare periodicamente eventi aperti al pubblico, con lo scopo di sensibilizzare e raccogliere fondi. ALCASE opera da oltre 20 anni su tutto il territorio nazionale.

ALCASE Italia ODV
Via Roncaia, 123 - 12012 Boves (CN) - segreteria@alcase.it