Elezioni politiche 2022 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Elezioni politiche 2022

Voto per corrispondenza riservato ai cittadini italiani residenti all'estero
Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, possono partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, quale modificata dalla legge 6 maggio 2015, n. 52).

Tali elettori, se intendono partecipare al voto dall’estero, dovranno far pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali una dichiarazione di OPZIONE entro il 24 AGOSTO 2022 (con possibilità di revoca entro lo stesso termine).

Scrutatori
Se si è iscritti all’Albo scrutatori del Comune è possibile manifestare la propria disponibilità a prestare l’attività in occasione delle prossime consultazioni elettorali, l’Amministrazione conferma di riservare n. 39 seggi per gli scrutatori disoccupati e iscritti al Centro per l’Impiego.
Il termine per l’invio della documentazione è venerdì 26 agosto alle ore 13.30.
Per la compilazione è necessario essere in possesso delle credenziali SPID oppure farsi assistere presso lo Sportello Cittadini

Tessera elettorale
nuovi residenti maggiorenni e le persone che hanno acquisito la cittadinanza dopo le ultime elezioni di settembre 2020, potranno venire a ritirare la nuova tessera nelle due settimane che precedono le Elezioni politiche del 25 settembre 2022 presso lo Sportello Elettorale presentando la tessera elettorale precedente.

In caso di esaurimento degli spazi o smarrimento della tessera elettorale è possibile compilare il modulo di richiesta online attivo dalle ore 13.30 di lunedì 1 agosto e fino a giovedì 8 settembre 2022 oppure recarsi direttamente presso lo Sportello Elettorale.