Vacanze coi fiocchi 2022: #VCF22 dai un passaggio alla sicurezza - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Vacanze coi fiocchi 2022: #VCF22 dai un passaggio alla sicurezza

Torna per il 23° anno consecutivo Vacanze coi fiocchi, la campagna nazionale per la sicurezza sulle strade delle vacanze promossa dal Centro Antartide, che, a bordo dell'auto di Snoopy, cerca di contrastare il picco di vittime che si registra ogni estate.

L'Unione Reno Lavino Samoggia, con la collaborazione della Polizia Locale Reno Lavino aderisce alla 23^ edizione della campagna Vacanze con i Fiocchi promossa dal Centro Antartide con il patrocinio della Camera dei Deputati, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Per contrastare il picco di vittime e incidenti stradali che si registra nei mesi estivi, la campagna - che quest'anno ha per slogan #VCF2022 - Dai un passaggio alla sicurezza - promuove l'importanza del rispetto delle regole della strada e l’attenzione a tutti quei gesti, piccoli e grandi, che fanno la differenza per la nostra sicurezza lungo le strade delle vacanze. Suggerisce inoltre il rispetto dei limiti di velocità,  l'attenzione ad evitare distrazioni e se possibile preferire spostamenti a piedi o in bicicletta.

Da sempre Vacanze coi Fiocchi lavora su un coinvolgimento che non passa dai messaggi shockanti e allarmistici ma che trova più efficace il lavoro attraverso la necessaria informazione, l’indicazione di comportamenti e azioni concrete da mettere in atto per favorire strade più sicure, ma anche l’ironia, la riflessione, il sorriso.

Per fare questo è stata consolidata negli anni la collaborazione con tantissimi del più importanti vignettisti e illustratori italiani (da Vauro a Staino, da BDA e Rebori) e con altrettanti testimonial del mondo della cultura e dello spettacolo: Piero Angela (storico padre della campagna), Patrizio Roversi, Luca Mercalli, Tessa Gelisio, Claudio Bisio, Diego Abatantuono, Andrea Camilleri, Ornella Vanoni, Licia Colò, Vito, Luciana Littizzetto, Enrico Ruggeri, Margherita Hack, Loris Capirossi, Alexia, Carlo Lucarelli, Niccolò Ammaniti, Gene Gnocchi, Valentino Rossi, Maurizio Crozza, I Nomadi, Nek, Susy Blady, Francesco Giorgino, Stefano Baldini, Margaret Mazzantini.

Pieghevole

Manifesto