In arrivo il Piccolo Festival di San Biagio
Sabato 18 e domenica 19 giugno 2022 l’area di San Biagio sarà animata dal Piccolo Festival di San Biagio: due giorni di iniziative sportive, culturali e artistiche gratuite e aperte al pubblico.
Si tratta del primo Festival dal basso co-progettato con le comunità del territorio: il programma delle iniziative è infatti il frutto del percorso di co-progettazione svolte nelle passate settimane insieme con Fondazione Innovazione Urbana, e che ha coinvolto abitanti e realtà associative attive nella zona.
In particolare, le proposte sono state selezionate attraverso un avviso pubblico, a cui hanno fatto seguito due assemblee di co-progettazione il 26 maggio e il 9 giugno 2022 durante le quali c'è stato un lavoro con i proponenti per trasformare le idee in attività da realizzare.
Il programma del Festival prevede incontri di approfondimento su vari temi, animazione per grandi e piccini, eventi sportivi, convivialità e musica.
Numerose le associazioni coinvolte: LILT, Circolo Scacchi Sasso Marconi, CSI Casalecchio, LEAF e Real Casalecchio, Pace adesso, Arcieri del Reno, CADIAI, Esserdanza, Parsec, Gruppo vocale Res Miranda, oltre allo stesso Centro Sociale San Biagio insieme con cittadini e gruppi informali.
Gli eventi si svolgono tutti nell’area di San Biagio.
La maggior parte degli eventi si svolge in particolare presso il Centro Sociale San Biagio, in via Pietro Micca 17, e negli spazi vicini.
Il luogo di ritrovo per raggiungere le altre sedi è comunque sempre il Centro Sociale.
Il Piccolo Festival di San Biagio è stato selezionato nell’ambito del progetto “Piccolo Festival di San Biagio” per l’animazione territoriale del quartiere San Biagio del Comune di Casalecchio di Reno e
finanziato con il contributo della Fondazione per l’Innovazione Urbana.