Stato di grave pericolosità per incendi boschivi - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Stato di grave pericolosità per incendi boschivi

Per rischi di incendi, prorogato fino al 28 agosto 2022 lo “stato di grave pericolosità”.
Il provvedimento è stato emanato dal Direttore dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, Rita Nicolini, d’intesa con la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco e il Comando Regione Carabinieri Forestale.

Viene stabilito il divieto assoluto di accendere fuochi o utilizzare strumenti che producano fiamme, scintille o braci, all’interno delle aree forestali. Sono anche vietati gli abbruciamenti di residui vegetali e delle stoppie.

All’aumento dei divieti corrisponde un inasprimento delle sanzioni
Chi viola le prescrizioni o adotta comportamenti pericolosi può subire sanzioni fino a 10.000 euro
Sotto il profilo penale, è prevista la reclusione da 4 a 10 anni se l’incendio è doloso (provocato volontariamente), mentre la pena è della reclusione da 1 a 5 anni se l’atto risulta colposo (causato in maniera involontaria) per negligenza, imprudenza o imperizia.
Si può inoltre essere condannati al risarcimento dei danni cagionati.

Va ricordato che nei territori percorsi dal fuoco, nei successivi dieci anni sono vietate la caccia, le attività agricole e la pastorizia.

Il provvedimento è motivato dall’aggravamento di una situazione già critica da mesi, esito finale di un bilancio idrico assai negativo, dopo un lungo periodo caratterizzato da scarsità di piogge e di neve, e da temperature superiori alle medie stagionali.

Consulta i bollettini sulla la pagina dedicata della Protezione civile Emilia-Romagna

Ulteriori informazioni utili per i cittadini

NUMERI DA CHIAMARE IN CASO DI AVVISTAMENTO DI INCENDIO BOSCHIVO

- 115 (Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco).

Per la segnalazione di illeciti e di comportamenti a rischio:
- 1515 (emergenza ambientale dell’Arma dei Carabinieri-specialità Forestale).