Lavori in corso - giugno 2022 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

archivio notizie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Lavori in corso - giugno 2022

 

* Ponte sul Reno: chiuso dal 28 marzo 2022 al traffico privato
* Nuova Porrettana: posa condotte gas e fognature / realizzazione paratia di sostegno della galleria / chiusura parcheggio nord Casa della Salute
* Parco della Chiusa: sistemazione via Panoramica - Corte S. Margherita
* Lavori stradali via del Lavoro
* Parcheggi, ponti
* Realizzazione corsie e piste ciclabili


PONTE SUL RENO
Partiti i lavori di manutenzione straordinaria
Dal 28 marzo 2022 chiusura al traffico privato dalle 6.00 alle 21.00 fino a termine lavori, ad esclusione di mezzi di servizio pubblico, motocicli, ciclomotori, quadricicli di qualsiasi cilindrata, "cargo bike".

AGGIORNAMENTO 8 giugno 2022
Dal 13 giugno al inizio luglio 2022 importanti modifiche sosta e viabilità su via IV Novembre - via Giordani - via Risorgimento - via Battisti per lavori alle condotte HERA.

Segui tutti i lavori del Ponte sul Reno


NUOVA PORRETTANA

Posa condotte gas e fognatura
Dal 30 maggio 2022, in via Ronzani, inizio lavori di Hera propedeutici alla posa delle condotte gas e fognatura, conseguente restringimento carreggiata del tratto di via Ronzani fronte ex Hatù.
Dal 15 giugno 2022 istituzione di un senso unico alternato in via Ronzani nel tratto compreso tra la fine dell'edificio ex Hatù fino a prima dell'incrocio con via Allende. Il senso unico alternato sarà regolato da semaforo.

Realizzazione paratia di sostegno della galleria
Da febbraio 2022 avviata la prima fase di realizzazione della “berlinese”, una paratia di micropali ravvicinati che permette di sostenere lateralmente il rilevato ferroviario e la successiva esecuzione della galleria: dalla Casa della Salute all’Ex Hatù, tranne nel tratto del passaggio a livello di via Marconi, su cui si lavorerà in una successiva fase.

Chiusura parcheggio
Dal 20 novembre 2021 chiusi parcheggio a nord di Casa della Salute e relativa strada di accesso (da rotatoria Biagi a Casa della Salute).
Conclusione lavori prevista entro la primavera 2022.

Segui tutti i lavori della Nuova Porrettana


PARCO DELLA CHIUSA

Sistemazione via Panoramica
Proseguono i lavori di sistemazione - iniziati a marzo 2022 - della strada di via Panoramica a cura Consorzio della Bonifica Renana.
I lavori di manutenzione interessano il tratto di strada di via Panoramica evidenziata in foto in colore giallo. Durante il cantiere il tratto di strada non potrà essere percorso dagli utenti. La viabilità alternativa è rappresentata dal percorso azzurro
Immagine area dei lavori
Avviso con indicazione percorso alternativo - Dettaglio percorso alternativo
foto 1 - foto 2

Lavori di ristrutturazione Corte Santa Margherita
Cominciati a settembre 2021 i lavori di ristrutturazione dell’edificio principale di Corte Santa Margherita, per adibire la struttura ad agriturismo.
Avvisiamo i frequentatori del Parco della Chiusa del passaggio di mezzi di cantiere e consigliamo a utilizzare la cavedagna indicata nella foto per le passeggiate nel tratto che va da Corte S. Gaetano a Corte S. Margherita.
Immagine percorso alternativo


Sostituzione parcometri
I parcometri dei parcheggi della Casa della Salute e della Casa della Conoscenza sono stati rimossi dal 4 gennaio 2022 per sostituzione.
Il pagamento della sosta resta pertanto sospeso in attesa dei nuovi apparati. 


Ponte di Pace
In corso le analisi e le verifiche ai pendini del Ponte della Pace a completamento dell’intervento di ristrutturazione eseguito nel corso del 2021. L'intervento potrebbe creare qualche disagio per la chiusura temporanea del ponte necessaria per eseguire le operazioni in sicurezza.


Interventi stradali via del Lavoro
Da settembre 2021 sono stati avviati i lavori di messa in sicurezza e abbattimento delle barriere architettoniche in via del Lavoro nel tratto compreso tra via G. Rossa ed il cavalcavia che conduce ai Centri commerciali.
Lo stesso tratto stradale e i marciapiedi saranno inoltre riasfaltati appena le condizioni metereologiche lo permetteranno.
Sono inoltre stati realizzati nuovi attraversamenti pedonali, è stata regolamentata la sosta e istituite nuove corsie ciclabili in continuità a quelle già realizzate nel corso della primavera 2021.


Intervento di messa in sicurezza del cavalcavia di via Brigata Bolero
Realizzazione di apposita barriera bordo ponte, compresa la riqualificazione e la messa in sicurezza della pista ciclo-pedonale dal cavalcavia alla rotatoria con via Isonzo. I lavori saranno realizzati entro la prossima estate.


Ampliamento del parcheggio di via Monroe
In corso l’esecuzione dei lavori la cui conclusione è prevista entro la primavera.


CORSIE E PISTE CICLABILI

Bike To Work II:

- Pista ciclabile via Sabotino
È iniziato in via Sabotino il prolungamento del percorso ciclo-pedonale di collegamento con il Parco della Fabberia, per uno sviluppo di circa 90 metri che consentirà quindi di completare il percorso in sede propria da via del Carso a via Frescobaldi. I lavori si concluderanno nel corso della primavera.
foto 1 - foto 2

- Parco Rodari / Parco del Faianello / Parco della Fabbreria
Sempre nel corso della primavera saranno avviati gli interventi di messa in sicurezza dei percorsi pedonali e ciclabili di Parco Rodari, Parco del FaianelloParco della Fabbreria tramite ripavimentazione delle pavimentazioni ammalorate.

Pista ciclopedonale via Micca:

- Percorso pedo-ciclabile di via Micca
Previsto per la primavera in corso l'inizio dei lavori relativi alla realizzazione di un percorso pedonale e ciclabile lungo il lato sud di via Micca, dal Centro Sociale San Biagio a via Porrettana per uno sviluppo di circa 120 metri compresa la realizzazione di un nuovo attraversamento pedonale rialzato.
L'intervento si inserisce nell'ambito del progetto della Città Metropolitana Bicipolitana 2 che ne finanzierà il 50% del costo complessivo

- Prolungamento pista ciclopedonale Micca-Allende
Di prossima apertura il prolungamento della pista ciclopedonale che collega via Micca a via Allende, passando sotto il ponte dell'autostrada.
In corso piccoli lavori di finitura della pista in via di completamento.
foto 1 - foto 2 - foto 3 - foto 4

Percorso pedo-ciclabile Casalecchio-Borgonuovo
Sono in corso i lavori di realizzazione del collegamento ciclopedonale San Biagio - Borgonuovo di circa 600 m lungo il lato destro di via Porrettana, dall'innesto con via Resistenza fino al confine sud del territorio comunale.
I lavori sono finanziati attraverso il Bando Periferie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, tramite la Città metropolitana di Bologna, e vengono eseguiti dalla Società Cooperativa Avola.
Nel corso della primavera è prevista l'ultimazione dei lavori che comporterà anche, quale aggiunta, la messa in sicurezza del marciapiede e della fermata di trasporto pubblico "San Biagio" posti in prossimità dell'intersezione con via della Resistenza.

Le corsie ciclabili: cosa sono e qual è la loro funzione
Le “corsie ciclabili” (non piste ciclabili), definite dal Codice della Strada all’art. 3 c. 12-bis. 1, sono state introdotte nella normativa nel 2020 con la Legge n. 120/2020 (DECRETO SEMPLIFICAZIONE) e consentono all’Italia di allinearsi ad altri paesi europei ove le corsie ciclabili sono da tempo realtà.
Le corsie ciclabili rappresentano quanto già il Codice della Strada prevede come norme comportamentali per gli utilizzatori dei velocipedi. Va sottolineato che anche in assenza di questa nuova segnaletica orizzontale, via del Lavoro era ed è quotidianamente percorsa da molte persone che si spostano in bicicletta e le corsie ciclabili rafforzano la loro presenza.
La filosofia delle corsie ciclabili è inoltre quella di identificare una direttrice veloce di spostamento per i pendolari bici-muniti che spesso si sentono limitati, in termini di velocità, lungo le piste ciclabili e percorsi pedonali e ciclabili frequentati dai pedoni.
Tale aggiornamento normativo, da tempo atteso in Italia, consente inoltre di sviluppare itinerari ciclabili anche ove, per evidenti limiti di spazio, non si possono realizzare infrastrutture dedicate alle due ruote.
Il Comune di Casalecchio di Reno affianca tale opportunità normativa alla realizzazione delle nuove piste ciclabili in sede propria: ne sono dimostrazioni ad esempio il nuovo percorso pedonale e ciclabile realizzato a Ceretolo tra via del Carso e via Sabotino inaugurato nel 2020 e il percorso pedonale e ciclabile in fase avanzata di realizzazione che collega San Biagio a Borgonuovo.


PROSSIMI LAVORI PROGRAMMATI

LAVORI CONCLUSI 2022

LAVORI CONCLUSI 2021


Pubblicato il 
Aggiornato il