Le giornate della Musica a Casalecchio di Reno - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Le giornate della Musica a Casalecchio di Reno

Dall'8 al 21 giugno 2022 l'associazione Consonanze propone Le giornate della Musica a Casalecchio di Reno, un calendario di eventi musicali e concerti sul territorio che si concluderanno il 21 giugno alla Casa della Conoscenza nel giorno della Festa della Musica.

ll progetto propone la divulgazione della musica dal vivo (vocale e strumentale) e la valorizzazione della letteratura musicale, attraverso 4 eventi musicali che culmineranno martedì 21 giugno 2022 nel giorno della Festa della Musica, evento internazionale per diffondere il valore della musica nelle città, anche in luoghi solitamente non adibiti agli spettacoli.

Nella rassegna sono previsti due concerti di musica da camera, entrambi alle ore 21.00 nel parco di Casa Museo Nena (via del Lavoro, 46).
ll primo appuntamento, che si svolgerà mercoledì 8 giugno 2022, sarà un Concerto per Chitarra solo con Maurizio Mancini con musiche di autori della letteratura chitarristica del '900, il secondo sarà lunedì 13 giugno 2022 con un'esibizione del Coro Multiculturale Consonanze insieme al trio Eco del Mare.

Un altro interessante appuntamento, che si svolgerà giovedì 9 giugno 2022 alle ore 21.30 nel parco di Centro Socio-Culturale La Villa di Meridiana (via Isonzo, 53), è stato pensato per far conoscere e promuovere la realtà musicale locale del Coro Multiculturale Consonanze: la prova aperta diventa un momento per coinvolgere i partecipanti e presentare la tipologia di repertorio, di studio e di ricerca nell'ambito corale.

Il concerto corale di martedì 21 giugno 2022 alla Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360), prevede la partecipazione del Coro Stelutis, diretto dalla Maestra Silvia Vacchi, storico coro della tradizione popolare emiliana, e del Coro Multiculturale Consonanze diretto dal Maestro Maurizio Mancini. Si sono voluti concentrare due eventi musicali nella giornata della Festa della Musica per valorizzare e promuovere la musica dal vivo come elemento culturale aggregante e divulgarne icontenuti.

I concerti sono aperti a tutti e a tutte le fasce di età, con un invito particolare al coinvolgimento di cittadini stranieri, dato il repertorio multietnico e multiculturale proposto.

Ingresso gratuito

Info: ass.consonanze@gmail.com

Nell'ambito di A Mente Fresca 2022, il calendario estivo di eventi promosso dal Comune di Casalecchio di Reno con il coordinamento di Casalecchio delle Culture.