Casalecchio Incanta - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Casalecchio Incanta

Dall'11 giugno al 7 agosto 2022 l'associazione A Casa dell'Orso propone quattro appuntamenti dedicati alla promozione della lettura di libri per bambini in diversi luoghi della città.

Casalecchio Incanta è un progetto dedicato ai bambini in diversi luoghi della nostra città, che l'associazione A Casa dell'Orso ha scelto per offrire una possibilità d’incontro tra la città stessa e l’incanto che si ha leggendo un libro fuori da contesti classici.

Il progetto prenderà avvio sabato 11 giugno 2022 alle ore 21.30, con una narrazione notturna al buio (con l’ausilio delle torce UV) nell’Area Ragazzi della Biblioteca “Cesare Pavese” della Casa della Conoscenza, partendo da alcuni albi illustrati fluorescenti, frutto di un'approfondita ricerca e sperimentazione grafica e di stampa di molti illustratori che stanno animando il mondo dell’editoria di oggi. Libri che offriranno ai fruitori dell’iniziativa, bambini e adulti che siano, l'opportunità di vivere proprio l’esperienza dell’incanto perché, come per magia, si accenderanno “svelando”  la loro seconda veste che illumina storie piene di stupore e sorpresa. Il tutto accompagnato da un’esperienza grafico-pittorico per scoprire nuove strade creative con i colori fluorescenti.

L'esperienza verrà ripetuta la sera di sabato 25 giugno 2022, sempre alle ore 21.30 in Casa della Conoscenza, leggendo altri libri fluo e proponendo un’altra esperienza creativa.

A Casa dell’Orso proporrà inoltre due letture con i piedi a mollo, mercoledì 3 agosto 2022 alle ore 17.30 nella Piscina M.L.King, e domenica 7 agosto 2022 alle ore 10.00 lungo il fiume del Parco di Spazio Eco: itinerari per viaggiare, con i piedi e con la fantasia, per ascoltare e condividere racconti e narrazioni attraverso albi illustrati che si legheranno al territorio e ne raccontano immaginari nuovi.

Gli eventi sono gratuiti e rivolti a bambine e bambini nelle fasce 2/4 e 5/9 anni.
È richiesta l'iscrizione all'Associazione A Casa dell'Orso.

Prenotazione obbligatoria:
A Casa dell'Orso - Whatsapp 351/7496268

La programmazione di Casalecchio Incanta metterà in campo altre letture in altri luoghi, come i dehors di alcuni commercianti, dal GardenBo alla Sfogliarina, per merende o aperitivi con bambini e genitori insieme.
La novità di quest’anno è la possibilità di abitare giardini privati che ospiteranno le attività e apriranno i lori spazi verdi alla cittadinanza.
Inoltre sono previsti due appuntamenti serali anche all'Agriturismo Rioverde (via Mongardino, 8 a Sasso Marconi) venerdì 17 giugno e mercoledì 12 agosto 2022.

L'associazione A Casa dell’Orso ha l'obiettivo di mettere al centro delle sue attività e proposte la valorizzazione della cultura dell’infanzia, partendo dalla letteratura per l’infanzia e proponendo attività creative mai banali ai bambini, in particolare nella fascia 2-9 anni, tentando di avere un approccio trasversale, capace di abbracciare più discipline e provando, quando possibile, di costruire luoghi e tempi di cultura in spazi inaspettati.

Volantino

Nell'ambito di A Mente Fresca 2022, il calendario estivo di eventi promosso dal Comune di Casalecchio di Reno con il coordinamento di Casalecchio delle Culture.