CampiAperti: biologico, sostenibile e locale - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

CampiAperti: biologico, sostenibile e locale

Dal 20 maggio al 25 novembre 2022 la manifestazione contadina che tutti i venerdì pomeriggio ospiterà nel parcheggio del Municipio 17 banchi di piccoli produttori locali.

N.B. A partire da venerdì 8 luglio, viste le alte temperature, la manifestazione prenderà avvio alle 17.00 (e non alle 16.30) e si chiuderà come al solito alle 20.30.

I banchi propongono prodotti freschi come gli ortaggi e la frutta, il miele, il pane e i prodotti da forno, i formaggi, le farine, i legumi, il vino, la birra, l’erboristeria, i fiori recisi, le marmellate e conservati (di frutta e di verdura), le uova, ecc., per i quali CampiAperti garantisce:
• 100% produzione biologica (con metodi conformi ai disciplinari della produzione biologica e/o biodinamica
europea)
• 100% produzione propria (divieto totale di commercializzazione, una rinuncia al “diritto della prevalenza”)
• Dignità di lavoro nei campi

Vi sarà spazio anche per eventi, laboratori, dibattiti, incontri sia prettamente ludici sia per promuovere la sensibilizzazione della cittadinanza al “consumo sostenibile”.

Obiettivi primari della manifestazione sono la tutela dei piccoli produttori agro-ecologici locali che arrivano dalla campagna della città metropolitana e dalla regione e la difesa dell’ambiente  per cui, oltre a definire la produzione biologica come l’unica ammessa alla manifestazione, nel Regolamento vengono dettagliate le regole di riduzione e gestione dei rifiuti dei banchetti. Si utilizzano esclusivamente fonti di energia rinnovabile per il funzionamento degli stand.

CampiAperti ha scelto il Sistema della Garanzia Partecipata quale metodo che, in sintonia con i principi dell’associazione, permette il coinvolgimento di tutti, produttori e consumatori, nella selezione e controllo dei soci.

Guarda le foto dell'inaugurazione sul profilo Facebook del sindaco Massimo Bosso

MODIFICHE ALLA VIABILITÀ
Dal 20 maggio al 25 novembre 2022 tutti i venerdì dalle 15.30 alle 21.30 nel parcheggio antistante il municipio istituzione del DIVIETO DI SOSTA con rimozione forzata e DIVIETO DI TRANSITO a tutti i veicoli nell'area destinata ad ospitare i banchi.

Ordinanza n. 156/2022