Ondate di calore: come proteggersi - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Ondate di calore: come proteggersi

Emessa allerta meteo n. 45 per temperature estreme valida per tutta la giornata di oggi 25 luglio

Con l'aumento delle temperature nel periodo estivo, alcune categorie, come anziani e bambini, sono le più a rischio di subire gli effetti negativi delle ondate di calore, ma in generale siamo tutti tenuti a seguire alcune semplici indicazioni per proteggerci dal caldo eccessivo.

Dal 16 maggio al 15 settembre 2022 attivo su tutto il territorio regionale un sistema di previsione del disagio bioclimatico, gestito da ARPAE Emilia-Romagna che è in grado di prevedere, con 72 ore di anticipo il verificarsi di situazioni di disagio meteoclimatico.
Anche il sito web Allerta Meteo Emilia Romagna riporta le allerte per "Temperature calde estreme". Disponibile anche una pagina dedicata a suggerimenti sui comportamenti da adottare per potersi proteggere in caso di temperature estreme

Informazioni per i cittadini
È attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00, il sabato dalle 8.30 alle 13.00 il numero verde del Servizio Sanitario Regionale: 800/562110 che può rispondere alle domande dei cittadini sul problema e può trasferire, sempre gratuitamente per chi chiama, la telefonata all’URP dell’Azienda Sanitaria di riferimento per gli approfondimenti necessari.
Per gli anziani particolarmente fragili, inoltre, l’Azienda Usl di Bologna promuove, insieme alla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria e LepidaCup2000, il servizio di sostegno e-Care, che prevede telefonate con frequenza settimanale, eventuali interventi di assistenza a domicilio,  l’attivazione degli interventi sociali o sanitari, servizi di trasporto o iniziative di socializzazione.
Scarica il volantino sul servizio e-Care

Come affrontare le ondate di calore
Tra le precauzioni per affrontare le ondate di calore, ecco alcuni consigli:
- limitare per quanto possibile la permanenza all'aperto nelle ore più calde della giornata (tra le 11 e le 17)
- bere molto e spesso, anche quando non si ha sete, evitando alcol e caffeina, bibite gassate o contenenti zuccheri e, in generale, bevande ghiacciate o fredde
- fare bagni o docce con acqua tiepida per abbassare la temperatura corporea
- utilizzare climatizzatori regolando la temperatura dell'ambiente con una differenza di non più di 6-7° rispetto a quella esterna
- se si utilizzano ventilatori, evitare di rivolgerli direttamente sul corpo
Particolare attenzione va prestata nei confronti dei bambini molto piccoli, degli anziani con patologie croniche (ad esempio i diabetici che devono assumere insulina o le persone con scompenso cardiaco), di chi ha difficoltà ad orientarsi nel tempo e nello spazio, delle persone non autosufficienti, oltre che di quanti lavorano all'aperto o in ambienti nei quali c'è produzione di calore.

Ondate di calore: come limitare il disagio
Consigli alla popolazione per affrontare le ondate di calore