Lavori in corso - marzo 2022 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

archivio notizie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Lavori in corso - marzo 2022

 

* Intervento di ispezione cavalcavia A1 zona rotatoria Alpi
* Rimandata la chiusura Ponte di Pace
* Ponte sul Reno: chiuso dal 28 marzo 2022 al traffico privato
* Parco della Chiusa: sistemazione via Panoramica
* Asfaltatura via Bazzanese altezza via Vivaldi
* Nuova Porrettana: realizzazione paratia di sostegno della galleria / chiusura parcheggio nord Casa della Salute
* Sostituzione parcometri e sospensione pagamento sosta
* Lavori stradali via del Lavoro
* Parcheggi, ponti
* Realizzazione corsie e piste ciclabili
* Corte S. Margherita


Intervento di ispezione cavalcavia A1 zona rotatoria Alpi
Dal 22 al 31 marzo 2022
verrà effettuato un intervento di ispezione per sorveglianza del cavalcavia autostrada A1 in zona rotatoria Ilaria Alpi. Questo comporta l'istituzione di un senso unico alternato con traffico regolato da movieri. I lavori eseguiti nella fascia oraria 8.00 - 18.00 sono segnalati da apposita cartellonistica.
Ordinanza n. 102/22


PONTE SUL RENO
Al via i lavori del secondo stralcio
È previsto per il 21 marzo 2022 l’accantieramento necessario per i lavori del secondo stralcio del Ponte sul Reno. Il Ponte verrà chiuso al traffico privato dal 28 marzo 2022 e fino al termine dei lavori.

Segui tutti i lavori del Ponte sul Reno


Tesatura cavi Ponte di Pace
In corso le analisi e le verifiche ai pendini del Ponte della Pace a completamento dell’intervento di ristrutturazione eseguito nel corso del 2021. L'intervento potrebbe creare qualche disagio per la chiusura temporanea del ponte necessaria per eseguire le operazioni in sicurezza. 
Rimandata la chiusura del ponte, programmata per giovedì 31 marzo 2022 per lavori di manutenzione, causa previsioni meteo avverse


Parco della Chiusa: sistemazione via Panoramica
Lunedì 14 marzo 2022 sono partiti i lavori di sistemazione della strada di via Panoramica a cura della Bonifica Renana.
I lavori di manutenzione interessano il tratto di strada di via Panoramica evidenziata in foto in colore giallo. Durante il cantiere il tratto di strada non potrà essere percorso dagli utenti. La viabilità alternativa è rappresentata dal percorso azzurro
Immagine area dei lavori
Avviso con indicazione percorso alternativo - Dettaglio percorso alternativo
foto 1 - foto 2


NUOVA PORRETTANA
Realizzazione della paratia di sostegno della galleria

Da febbraio 2022 avviata la prima fase di realizzazione della “berlinese”, una paratia di micropali ravvicinati che permette di sostenere lateralmente il rilevato ferroviario e la successiva esecuzione della galleria: dalla Casa della Salute all’Ex Hatù, tranne nel tratto del passaggio a livello di via Marconi, su cui si lavorerà in una successiva fase.

Chiusura parcheggio
Dal 20 novembre 2021 sono chiusi il parcheggio a nord di Casa della Salute e relativa strada di accesso (da rotatoria Biagi a Casa della Salute).
La conclusione lavori è prevista entro la primavera 2022.

Segui tutti i lavori della Nuova Porrettana


Chiusura notturna rampa di accesso SP 569
Dalle ore 22.00 alle ore 06.00 dei giorni 21, 22 e 23 marzo 2022
 la rampa di accesso alla SS 569 solo direzione Bologna viene chiusa per verifiche sul ponte adiacente sull'A1.
La SS 569 subirà un restringimento e non sarà chiusa. Sarà predisposta all'uopo segnaletica di deviazione.
Foto dell'area


Sostituzione parcometri
I parcometri dei parcheggi della Casa della Salute e della Casa della Conoscenza sono stati rimossi dal 4 gennaio 2022 per sostituzione. Il pagamento della sosta resta pertanto sospeso in attesa dei nuovi apparati. 


Intterventi stradali via del Lavoro
Da settembre 2021 sono stati avviati i lavori di messa in sicurezza e abbattimento delle barriere architettoniche in via del Lavoro nel tratto compreso tra via G. Rossa ed il cavalcavia che conduce ai Centri commerciali.
Lo stesso tratto stradale e i marciapiedi saranno inoltre riasfaltati appena le condizioni metereologiche lo permetteranno.
Sono inoltre stati realizzati nuovi attraversamenti pedonali, è stata regolamentata la sosta e istituite nuove corsie ciclabili in continuità a quelle già realizzate nel corso della primavera 2021.


Intervento di messa in sicurezza del cavalcavia di via Brigata Bolero
Realizzazione di apposita barriera bordo ponte, compresa la riqualificazione e la messa in sicurezza della pista ciclo-pedonale dal cavalcavia alla rotatoria con via Isonzo. I lavori saranno realizzati entro la prossima estate.


Ampliamento del parcheggio di via Monroe
In corso l’esecuzione dei lavori la cui conclusione è prevista entro la primavera.


Asfaltatura via Bazzanese
Nella giornata di mercoledì 9 marzo 2022 sono stati effettuati lavori di asfaltatura sulla via Bazzanese, all'altezza di via Vivaldi a Ceretolo.
foto 1 - foto 2 - foto 3 - foto 4


CORSIE E PISTE CICLABILI

Percorso pedo-ciclabile Casalecchio-Borgonuovo
Sono in corso i lavori di realizzazione del collegamento ciclopedonale San Biagio - Borgonuovo di circa 600 m lungo il lato destro di via Porrettana, dall'innesto con via Resistenza fino al confine sud del territorio comunale. I lavori sono finanziati attraverso il Bando Periferie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, tramite la Città metropolitana di Bologna, e vengono eseguiti dalla Società Cooperativa Avola. L'apertura è prevista entro la primavera.

Pista ciclopedonale Micca-Allende
Sono in corso i lavori di realizzazione del prolungamento della pista ciclopedonale che collega via Micca a via Allende, passando sotto il ponte dell'autostrada. La conclusione dei lavori è prevista entro la primavera 2022.
foto 1 - foto 2

Le corsie ciclabili: cosa sono e qual è la loro funzione
Le “corsie ciclabili” (non piste ciclabili), definite dal Codice della Strada all’art. 3 c. 12-bis. 1, sono state introdotte nella normativa nel 2020 con la Legge n. 120/2020 (DECRETO SEMPLIFICAZIONE) e consentono all’Italia di allinearsi ad altri paesi europei ove le corsie ciclabili sono da tempo realtà.
Le corsie ciclabili rappresentano quanto già il Codice della Strada prevede come norme comportamentali per gli utilizzatori dei velocipedi. Va sottolineato che anche in assenza di questa nuova segnaletica orizzontale, via del Lavoro era ed è quotidianamente percorsa da molte persone che si spostano in bicicletta e le corsie ciclabili rafforzano la loro presenza.
La filosofia delle corsie ciclabili è inoltre quella di identificare una direttrice veloce di spostamento per i pendolari bici-muniti che spesso si sentono limitati, in termini di velocità, lungo le piste ciclabili e percorsi pedonali e ciclabili frequentati dai pedoni.
Tale aggiornamento normativo, da tempo atteso in Italia, consente inoltre di sviluppare itinerari ciclabili anche ove, per evidenti limiti di spazio, non si possono realizzare infrastrutture dedicate alle due ruote.
Il Comune di Casalecchio di Reno affianca tale opportunità normativa alla realizzazione delle nuove piste ciclabili in sede propria: ne sono dimostrazioni ad esempio il nuovo percorso pedonale e ciclabile realizzato a Ceretolo tra via del Carso e via Sabotino inaugurato nel 2020 e il percorso pedonale e ciclabile in fase avanzata di realizzazione che collega San Biagio a Borgonuovo.


Lavori di ristrutturazione Corte Santa Margherita
Cominciati a settembre 2021 i lavori di ristrutturazione dell’edificio principale di Corte Santa Margherita, per adibire la struttura ad agriturismo.
Avvisiamo i frequentatori del Parco della Chiusa del passaggio di mezzi di cantiere e consigliamo a utilizzare la cavedagna indicata nella foto per le passeggiate nel tratto che va da Corte S. Gaetano a Corte S. Margherita.

Immagine del percorso alternativo


PROSSIMI LAVORI PROGRAMMATI

LAVORI CONCLUSI 2022

LAVORI CONCLUSI 2021


Pubblicato il 
Aggiornato il