Mettiamo Radici per il Futuro - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

archivio notizie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Mettiamo Radici per il Futuro

 

Nell'ambito del progetto regionale Mettiamo Radici per il Futuro, il Comune di Casalecchio di Reno intende individuare manifestazioni di interesse da parte di privati per la fornitura gratuita di alberi forniti dalla Regione Emilia-Romagna, da porre a dimora nelle aree di loro proprietà, all’interno del territorio di Casalecchio di Reno.

Con il progetto Mettiamo Radici per il Futuro, la Regione Emilia-Romagna infatti intende piantare 4,5 milioni di alberi nell'arco di cinque anni, uno per ogni abitante, per fare diventare l’Emilia-Romagna il “corridoio verde” d’Italia. 

Destinatari e requisiti del bando comunale
Il bando è rivolto a singoli cittadini, condomìni e scuole del Comune di Casalecchio di Reno, o associazioni che operano all’interno del territorio comunale, con la disponibilità di spazi congrui alla messa a dimora di nuove alberature.
I soggetti che presenteranno la propria manifestazione di interesse potranno ricevere gratuitamente le piante, fino ad esaurimento delle stesse e non oltre 50 unità per ogni utenza.

Tipi di piante
Il ventaglio di alberi tra cui è possibile scegliere è molto ampio: per la maggior parte si tratta di specie autoctone, cioè adatte alle caratteristiche ecologiche del sito dove saranno piantumati, a seconda che sia in pianura, collina o montagna. Non mancano comunque esemplari ed arbusti alloctoni, cioè originari di altri ambienti.
Elenco delle piante - Dispensa descrittiva delle tipologie

Modalità di presentazione della manifestazione di interesse
Le manifestazioni di interesse vanno compilate su apposito modulo online reperibile sul sito internet del Comune, al seguente link: http://tiny.cc/radiciperilfuturo

Termine per la presentazione delle Manifestazioni di interesse: 
Venerdì 8 aprile 2022 entro le ore 24.00

Per la modulistica accedere alla sezione Avvisi pubblici

Sabato 26 marzo 2022 dalle 8.00 alle 13.00 al Parco della Chiusa
Mettiamo radici per il futuro al Parco della Chiusa

Tante iniziative in un solo giorno, per riflettere sul ruolo degli alberi in città per il benessere delle persone e per il clima che cambia: punto informativo, passeggiate guidate e consegna di una parte delle piantine richieste ai cittadini e alle cittadine di Casalecchio di Reno.
Programma completo - Locandina - Evento Facebook
Mappa parcheggi intorno al Parco della Chiusa

 

Guarda lo spot della Regione Emilia-Romagna


 "Il tuo albero fa bene a tutti": la regione Emilia-Romagna regala un albero per ogni suo cittadino

 

Pubblicato il 
Aggiornato il