"Casalecchio siamo Noi’": è nato il giornalino del CCRR! - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

"Casalecchio siamo Noi’": è nato il giornalino del CCRR!

Anche quest’anno il progetto del CCRR - Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi è entrato nel vivo. Il tema centrale è quello dei diritti, nelle diverse declinazioni di principio: uguaglianza, opportunità, lavoro, beni comuni, cittadinanza, ambiente, salute, uso dei social network. La finalità è quella di stimolare la riflessione di bambine e bambini sulla necessità di ascoltare e sentirsi ascoltati e promuovere il rispetto reciproco nelle relazioni e nella società, approfondendo le tematiche attraverso gli incontri delle “settimane tematiche”, come quella appena svolta sul Giorno della Memoria.

Con lo scopo di valorizzare e diffondere tutte le iniziative e le attività promosse da ragazzi e ragazze del Consiglio Comunale, è nata l’idea di creare un vero e proprio Giornalino, intitolato "Casalecchio siamo noi" che racconti quello che viene fatto dal gruppo: realizzato con una particolare impostazione su un format online, sarà diffuso anche in formato cartaceo nelle scuole e rivolto ai compagni di scuola, ma anche a insegnanti e adulti.
Al suo interno tanti contenuti diversi curati direttamente dai giovani consiglieri: articoli, disegni, interviste, curiosità, fumetti, sezioni divertenti. Le tematiche affrontate saranno le più svariate: attualità (con riferimenti anche alla situazione che si vive a scuola a causa del Covid), uso delle tecnologie, fenomeni di  bullismo e cyberbullismo, legalità, memoria, diritti dell’infanzia, cittadinanza attiva, difesa dell’ambiente e lotta agli sprechi e al consumismo, racconti di solidarietà. Non mancheranno inoltre collegamenti e riferimenti a pagine web istituzionali per approfondire in maniera ufficiale gli argomenti.
Il giornalino verrà diffuso con cadenza mensile: il primo numero è già pubblicato sul blog del CCRR, dove si potrà leggere d’ora in poi la versione online: ccrrcasalecchiodireno.blogspot.com
Attraverso questa nuova iniziativa,  ragazzi e ragazze del CCRR confermano il loro ruolo di promotori, in ambito scolastico e  non solo, di azioni di sensibilizzazione sui temi importanti per essere parte attiva di una comunità: l’uguaglianza, la violenza di genere, il contrasto alle discriminazioni, agli stereotipi, al razzismo e all’omofobia.
L’impegno delle nuove generazioni della nostra città continua attivamente!

Scarica il numero di gennaio 2022 del Giornalino del CCRR

Scarica tutti i numeri dalla pagina dedicata al Progetto a.s. 2021/2022 del CCRR