FLOW, seconda edizione - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

FLOW, seconda edizione

Nell’ambito del progetto Generazioni a teatro torna FLOW - It’s bigger than hip hop, un’iniziativa che mette al centro la musica hip hop e rap e la cultura giovanile per restituire uno spazio a una generazione fortemente colpita dalla pandemia, rendendola protagonista della produzione culturale.

FLOW è promosso e organizzato da ATER Fondazione/Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno con la partnership di Locomotiv Club Bologna e il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, all’interno del circuito BIGLIA - palchi in pista.

Si tratta di un seminario di formazione ed ascolto con un approccio pratico, educativo, interattivo e di confronto, tenuto da Bargeman AKA B47 (Arena 051), DJ/ producer Hip Hop / Rap tra i più produttivi di Bologna, attivo da oltre 20 anni ma ricco di ospiti, tra cui N.A.I.P. Moder.

Un corso gratuito per ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni, dove sviluppare competenze e metodi capaci di offrire strumenti per produrre nella maniera più spontanea, genuina ed intelligente il proprio pezzo rap, ma aperto anche ai genitori degli iscritti che possono finalmente avvicinarsi a un mondo sconosciuto che ha catturato totalmente l’attenzione dei propri figli.

Il percorso si svilupperà in 10 incontri di due ore l’uno, dal 16 marzo al 25 maggio 2022 al Teatro Comunale Laura Betti, in orario pomeridiano.

Dopo l’esperienza del 2021, che li ha visti protagonisti, insieme a Menny e i So beast di un vero e proprio laboratorio creativo, libero da vincoli e mosso dalla necessità prioritaria di incontrarsi dopo mesi di clausura obbligata, quest’anno si è deciso di mettere al centro del laboratorio le dinamiche che regolano dal punto di vista creativo, produttivo e distributivo il mondo del rap e della musica hip hop. La richiesta sempre maggiore da parte delle giovani generazioni di capire ed affrontare il mondo del Rap è infatti un passaggio fondamentale nella crescita dei ragazzi che ascoltano e spesso praticano il Rap come forma espressiva ed aggregativa.

Iscrizioni entro il 12 marzo 2022segreteria@teatrocasalecchio.it indicando:
nome e cognome
data di nascita
comune di residenza
numero di telefono
(si prega di indicare ‘Iscrizione Flow’ nell’oggetto dell'email)

Maggiori dettagli su FLOW - It’s bigger than hip hop