Certificati online sul portale ANPR - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Certificati online sul portale ANPR

Dal 15 novembre 2021 il Ministero dell'Interno ha attivato il portale ANPR - Anagrafe Nazionale Popolazione Residente - per il rilascio dei certificati che sarà gratuito per tutto il 2022.
È stata infatti prorogata fino alla fine del 2022 la possibilità di ottenere certificati anagrafici in esenzione per sé e per il proprio nucleo familiare sul portale ministeriale.

Il portale della Città metropolitana di Bologna resta comunque indispensabile per chi richiede i certificati di terze persone (es: notai, avvocati, ecc.).

Per accedere è necessario essere in possesso delle credenziali SPID (o CIE, CNS).

Certificati per se stessi e il proprio nucleo familiare
Certificazione e autocertificazioni esenti dall'imposta di bollo fino al 31/12/2022.

Certificati per terze persone
Possibilità di richiedere residenza e stato di famiglia per persone estranee al proprio nucleo familiare