Sciroppo di Teatro - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Sciroppo di Teatro

Sciroppo di Teatro, un progetto di welfare culturale per bambine, bambini e famiglie di ATER Fondazione
Al Teatro Laura Betti il primo appuntamento in programma è domenica 16 gennaio 2022 con lo spettacolo di bolle di sapone Controvento di e con Michele Cafaggi.

A Casalecchio di Reno, così come negli altri 20 Comuni della sperimentazione, pediatri e farmacisti che espongono la locandina Sciroppo di teatro potranno dare a bambine e bambini dai 3 agli 8 anni una ricetta, illustrata da Matteo Pagani, che contiene un voucher che permette loro di andare a teatro per soli 2 euro a spettacolo.

Perchè il welfare culturale?
La cultura è centrale per il benessere delle persone, di tutte le persone non solo quelle fragili e/o in difficoltà e il teatro può dare un contenuto importante in questa direzione. Gli effetti del Covid-19, inoltre, sui bambini e i loro genitori sono stati particolarmente pesanti. Il report delle Nazioni Unite a questo proposito usa parole allarmanti: “I bambini non sono i più colpiti da questa pandemia, ma rischiano di essere le sue più grandi vittime.”

Il meccanismo è semplice: i pediatri e le farmacie che espongono la locandina Sciroppo di teatro, possono fornire direttamente ai bambini e alle bambine dai 3 agli 8 anni lo “sciroppo di teatro”, medicina eccezionale per potersi emozionare.
Lo sciroppo è in realtà un libretto, impreziosito dalle illustrazioni di Matteo Pagani, nel quale è inserito anche un bugiardino che contiene le indicazioni per la somministrazione e l’assunzione di questa straordinaria medicina. Nel libretto ci sono 3 ricette, ognuna delle quali corrisponde ad un biglietto, al prezzo di 2 euro, per ogni bambino e bambina e per ciascun accompagnatore, che potranno assistere in questo modo alla ministagione di 3 spettacoli di Teatro ragazzi.
Nato da un’idea iniziale di Silvano Antonelli, il progetto ha preso corpo in Emilia-Romagna attraverso un lavoro intenso di ATER Fondazione che per la sua realizzazione ha costruito una rete di collaborazione tra gli Assessorati regionali alla Cultura, Sanità e Welfare, i Comuni Soci, le organizzazioni sindacali dei pediatri FIMP e CIPe, le loro associazioni scientifiche ACP e SIP e le farmacie aderenti FederFarma e AssoFarm. L’obiettivo è quello di creare un’alleanza inedita e di sistema capace di generare cambiamenti significativi sul piano della salute e del benessere delle famiglie, ai quali il teatro può dare un contributo significativo.

Come funziona Sciroppo di Teatro in sintesi
In base alla posologia e alla somministrazione indicate nel bugiardino, dopo aver ritirato il libretto dalla farmacia e/o dal pediatra, le famiglie non devono fare altro che:
– recarsi nel teatro scelto e consegnare la ricetta
– pagare il ticket di 2 € a persona
– entrare in sala e inghiottire lo spettacolo
NB: Non è possibile utilizzare il voucher nell'acquisto dei biglietti online.

Elenco Farmacie e Pediatri di Casalecchio di Reno aderenti

A Casalecchio di Reno la stagione di Sciroppo di Teatro inizia il 16 gennaio 2022 e andrà in scena al Teatro Comunale Laura Betti.

Ecco gli spettacoli in programma:

Domenica 16 gennaio 2022
Ore 16.30 - Teatro Comunale Laura Betti
Controvento. Storie di aria, nuvole e bolle di sapone
Clownerie e bolle di sapone
Studio Ta-Daa! 2016/17

Domenica 20 febbraio 2022