Nasce la Ludoteca "Il Sole" - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Nasce la Ludoteca "Il Sole"

È stato inaugurato sabato 20 novembre 2021 in via Modigliani  22 - presso l'Emporio Solidale "Il Sole - uno spazio di incontro, gioco e interazione tra bambine e bambini, ragazze e ragazzi e adolescenti, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.

All'inaugurazione erano presenti il sindaco Massimo Bosso, l'assessore al Welfare Massimo Masetti, l'assessore a Infanzia e Scuola Concetta Bevacqua, la presidente dell'Emporio Solidale "Il Sole" Milena Bellini, il presidente di ACER Bologna Alessandro Alberani e responsabile Servizi Educativi Scolastici e Sociali Giovanni Amodio.
Era presente anche Elly Schlein, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna.
L'evento è stato organizzato in collaborazione con il Coordinamento Pedagogico e il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.

Situato a fianco dell’Emporio Solidale "Il Sole", la Ludoteca "Il Sole" è un servizio educativo che si compone di due spazi distinti: uno rivolto a bambine/i da 0 a 6 anni e uno dedicato a ragazze/i dai 7 ai 14 anni e alle loro famiglie.

Il progetto, pensato dal Comune di Casalecchio di Reno, è stato realizzato in collaborazione con Acer (proprietario dei locali) e con l’Emporio Solidale "Il Sole, con il contributo economico della Fondazione Carisbo che ha finanziato il progetto.

Lo spazio dedicato ai più piccoli è uno spazio "educativo" di crescita e di socializzazione rivolto sia ai genitori sia ai piccoli fino ai 6 anni di età, in  un ambiente adeguato per accogliere bambini e adulti insieme.
Ai bambini e alle loro famiglie verrà offerta l'occasione di stringere nuove amicizie, attraverso proposte laboratoriali e di gioco. Gli adulti potranno stare con i propri figli in un ambiente diverso dalla propria casa, conoscendo altre famiglie con cui confrontarsi e socializzare, ma anche disponendo della presenza di personale specializzato in grado di offrire un supporto per affrontare le piccole o grandi fatiche dell'essere genitori.

Lo spazio dedicato ai ragazzi e alle ragazze dà l'opportunità di dedicarsi liberamente ad attività ludiche, trovare compagni di gioco e avvalersi della competenza di educatori e di adulti significativi (volontari, operatori di associazioni, ecc.) per fare esperienza di relazione con un gruppo di pari, sviluppo dell’autonomia e della responsabilità; l’educazione al rispetto delle regole, alla convivenza civile, all’incontro con l’altro.

Oltre a questo, l’Emporio ha inserito nel progetto di rete Il Sole a Scuola, coordinato dalla Città metropolitana di Bologna, che coinvolge tutti gli istituti superiori del territorio, la realizzazione di laboratori da parte dei ragazzi e delle ragazze delle scuole superiori che condurranno laboratori per più piccoli, come ad esempio: L’orto in cassetta e La fattoria didattica virtuale (Istituto Agrario "Serpieri), Le fiabe e i numeri (Liceo "Leonardo da Vinci"), Scuola di cucina (Istituto Alberghiero "Veronelli").

Laboratori a cura del liceo Scientifico Leonardo da Vinci
Laboratori favola, fiaba, mito e leggenda

Album fotografico dell'inaugurazione